Una nostra docente all’Italian Teacher Programme Galileo alle Canarie

A ottobre 2025 ho avuto il privilegio di far parte del ristretto gruppo di docenti Italiani invitati a partecipare alla nuova edizione dell'Italian Teacher Programme Galileo, corso di formazione per docenti incentrato sull'astronomia organizzato da INAF, Fundación Galileo Galilei e CERN.

Il poster dell’Italian Teacher Programme – scarica la versione in grande formato

Che cosa è l'Italian Teacher Programme Galileo
La seconda edizione del corso Italian Teacher Programme Galileo (ITP Galileo) si è svolta dal 19 al 24 ottobre 2025. Si tratta di un corso di formazione rivolto a docenti italiani di materie STEM con un particolare focus sull’astrofisica, che abbiano conseguito particolari prerequisiti nell’ambito della fisica nucleare e delle particelle, nonchè abbiano avviato iniziative didattiche inerenti a queste tematiche nelle classi. Il corso patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Fundación Galileo Galilei (FGG-INAF), in collaborazione con ITP CERN, si è avvalso del coordinamento scientifico di Adriano Fontana (INAF). L’evento si è svolto sull’isola di La Palma, Canarie, perché è sul Roque de Los Muchachos che è situato il Telescopio Nazionale Galileo dell’INAF.

Le lezioni e le attività del Teacher Programme Galileo

Teacher Programme Galileo: foto2Durante la settimana, i docenti partecipanti hanno seguito lezioni frontali e partecipato a laboratori didattici. Un giorno è stato interamente dedicato alla visita del Gran Telescopio Canarias, dei Telescopi Cherenkov e del Telescopio Nazionale Galileo (TNG) e a osservazioni notturne guidate.
Il programma scientifico spazia dalla cosmologia all’evoluzione delle stelle fino alla ricerca di esopianeti e buchi neri, includendo approfondimenti sugli strumenti che rendono possibili queste ricerche, come missioni spaziali, strumentazione d’avanguardia e il ruolo dei grandi telescopi nelle Canarie.

Teacher Programme Galileo: foto3L’ITP Galileo rappresenta la faccia “astrofisica” degli Italian Teacher Programme, i corsi di formazione per docenti italiani ideati e organizzati dal CERN di Ginevra fin dal 2012. Il corso è riconosciuto come attività di aggiornamento professionale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è presente sulla piattaforma SOFIA. A partecipare sono una trentina di insegnanti delle scuole superiori, selezionati tra numerose candidature provenienti da tutta Italia: un gruppo particolarmente motivato e già abituato al confronto con la comunità scientifica. Grazie al corso ho aumentato le mie conoscenze nell’ambito, ho ricevuto parecchi stimoli da condividere in classe e ho coltivato una rete nazionale di scienziati e docenti che sarà utile per costruire percorsi innovativi con gli alunni.

Portare l’astronomia in classe

Teacher Programme Galileo: foto4Il sito osservativo con i telescopi ottici e Cherenkov visitato durante l’edizione 2025 dell’Italian Teacher Programme Canarie.
Il corso si propone di avvicinare il mondo della ricerca astronomica con la didattica scolastica, offrendo agli insegnanti strumenti e ispirazioni per portare nel loro contesto formativo le frontiere dell’universo.
Grazie alla collaborazione con esperti di didattica e comunicazione scientifica dell’INAF e con il supporto dell’IAU Office of Astronomy for Education Center Italy, i partecipanti lavoreranno anche sulla traduzione didattica dei contenuti astronomici. Utilizzando risorse prese da EduINAF, astroEDU e Play, e grazie al supporto della startup ArkadIA, verranno proposte attività laboratoriali e momenti di coprogettazione, per aiutare i docenti a immaginare come portare in classe gli argomenti trattati durante il corso.
Le attività e i materiali più significativi verranno raccolti e raccontati su EduINAF nelle settimane successive, diventando patrimonio condiviso per tutta la comunità docente.

Un sogno che si realizza

Teacher Programme Galileo: foto1

Vivere questa esperienza è stato come un ritorno a quello stupore che ci ha portati a scegliere la strada dell’insegnamento. Io stessa ricordo che sognavo di fare l’astronauta. Poi la vita ha preso altre strade. Questo corso è, in fondo, l’esperienza che abbia mai fatto più vicina al sogno che avevo.
È proprio in questo spirito – tra competenza scientifica e meraviglia recuperata – che il programma ITP Galileo contribuisce all’aggiornamento scolastico e al miglioramento della formazione STEM in Italia.

Il telescopio Nazionale Galileo, La Palma

Teacher Programme Galileo: foto5