Imparare a degustare il Grana Padano

Saper degustare è un’arte che si affina con il tempo e con l’esperienza. La forma, la dimensione, l’aspetto e il colore di un vino o di un formaggio sono sollecitazioni visive di grande importanza, ma che bisogna imparare a conoscere. Il 17 dicembre 2020 gli studenti delle quinte dell'IPSEOA hanno potuto vivere una preziosa esperienza di degustazione, grazie al progetto didattico “A scuola di cucina con Grana Padano”, proposto nella nostra scuola dal professor Luigi Ciaccio. Grande impegno è stato messo da parte della scuola per organizzare questo evento in presenza - dato che online si può fare molto, ma certamente non una degustazione.

Grazie alla guida di Paolo Parisse del Consorzio di Tutela, gli allievi hanno imparato che la degustazione di questo famoso formaggio avviene attraverso tutti e cinque i sensi: nell’assaggio sono coinvolti la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e naturalmente il gusto. Tutti i nostri sensi vengono sollecitati e consentono di tracciare un percorso sensoriale complesso.

Oltre alla opportunità di essere introdotti al mondo della degustazione, i ragazzi hanno scoperto le normative che tutelano la DOP, nonché l’importanza della difesa di un territorio e delle tradizioni di uno dei formaggi più consumati e imitati nel mondo.

È stato un appuntamento importante, perché è foindamentale che gli studenti siano aggiornati sulla conoscenza dei prodotti che rappresentano l'Italia in tutto il mondo.