DVA

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.  Gli alunni Diversamente Abili (DVA) sono tutelati dalla legge 104/92; la classe in cui sono inseriti è supportata da un insegnante di sostegno che ha il compito di favorire l’integrazione sociale e didattica dell’alunno.

Il Consiglio di Classe, dopo un adeguato periodo di osservazione, elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in una di queste forme:

• Programmazione comune della classe
  • Programmazione per obiettivi minimi che dà diritto al titolo legale di studio
  • Programmazione differenziata, con contenuti estremamente ridotti o differenti da quelli dei compagni. Al termine del percorso scolastico viene rilasciato un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati.

Referente per DVA: professoressa Marina Mazzocca prof.marina_mazzocca@iislagrange.edu.it