Studenti con disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.  Gli studenti con disabilità sono tutelati dalla legge 104/92; la classe in cui sono inseriti è supportata da un insegnante di sostegno che ha il compito di favorire l’integrazione sociale e didattica dell’alunno.

Il Consiglio di Classe, dopo un adeguato periodo di osservazione, elabora un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in una di queste forme:

• Programmazione comune della classe
  • Programmazione per obiettivi minimi che dà diritto al titolo legale di studio
  • Programmazione differenziata, con contenuti estremamente ridotti o differenti da quelli dei compagni. Al termine del percorso scolastico viene rilasciato un attestato con la certificazione dei crediti formativi maturati.

Referente per alunni con disabilità: professoressa Marina Mazzocca prof.marina_mazzocca@iislagrange.edu.it