Partecipazione al concorso indetto dalla FAO

Nel mese di ottobre 2021 gli studenti dell’IPSEOA sono stati invitati a partecipare al Concorso Poster indetto dalla FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre. Il tema era la filiera di un alimento a scelta. Il lavoro poteva essere svolto individualmente, a gruppi o come lavoro di classe.

Hanno partecipato gli studenti della 3A ENO, dove i professori Caterina Gorlani e Giovanni Randone hanno selezionato i lavori migliori, che sono stati inviati alla decima edizione del Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione della FAO. Il concorso è stato rivolto agli studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 5 e i 19 anni e di qualsiasi livello di capacità, invitati a usare la fantasia e a realizzare un poster che raffiguri il viaggio di un alimento all’interno del sistema agroalimentare. I poster migliori saranno caricati sul sito web della Giornata Mondiale dell'Alimentazione della FAO e i vincitori riceveranno un pacco dono a sorpresa e un Certificato di Riconoscimento.

Che cosa è il sistema agroalimentare?

Il concorso è l’occasione per capire meglio che cosa si intende per sistema agroalimentare, termine complesso, ma che fa parte del nostro quotidiano. Il sistema è composto dai diversi passaggi che il nostro cibo compie dal momento in cui viene coltivato e raccolto fino a quando viene trasportato, distribuito, mangiato o smaltito. Comprende tutte le persone, le attività e le scelte: hanno un ruolo preciso e fanno sì che cibo e prodotti agricoli arrivino sulla nostra tavola.

I poster degli studenti di 3A ENO

Poster degli studenti