Erasmus+: i nostri studenti due mesi a Dublino

Un’esperienza di stage e tirocinio all’estero di due mesi a Dublino : dal 15 luglio al 15 settembre

Durante l’anno scolastico sono stati selezionati studenti del triennio dell’Alberghiero più meritevoli e più motivati per trascorrere un lungo periodo di tirocinio all’estero, con spese di viaggio, di vitto e alloggio a carico del progetto Erasmus+.

Sono stati così selezionati sei studenti: Sara Andreello, Omar Bertazzolo, Giulia Di Muro, Veronica Galli, Alice Imbrosciano e Veronica Turazza per un soggiorno di studio/lavoro a Dublino, e due studenti Gwen Guevarra e Joseph Said Ibrahim per Creta.

Attività degli studenti

Nell’ambito del progetto Erasmus+, gli studenti hanno avuto la possibilità di fare una esperienza di lavoro molto significativa, affiancati da tutor in alberghi e ristoranti di alto livello. Gli allievi sono entrati a far parte di brigate di sala e di cucina internazionali nonché impiegati in attività di gestione di turisti e viaggiatori. Durante tutto il soggiorno sono stati supportati da due tutor italiani in costante contatto con le aziende ospitanti.

Gli allievi hanno avuto anche l’occasione di conoscere la cultura del paese ospitante con attività organizzate dall’ agenzia che seguiva il gruppo sul posto.

A disposizione degli allievi c’era anche un servizio di supporto linguistico OLS (Online Language Support) su una piattaforma della Commissione Europea (EU Academy).

Che cosa è Erasmus+?

All’interno di un progetto di Mobilità Erasmus+, gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza europea, individuale o di gruppo, di confronto con altre scuole, e di trascorrere un periodo di studio o tirocinio in uno dei Paesi del Programma. Si tratta di un’occasione di crescita, sviluppo di abilità e competenze per gli alunni e un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

Si ringrazia la professoressa Anna Feliciello, che ha accompagnato gli studenti a Dublino.