Proiezione di Io Capitano per l’IIS Lagrange

Venerdì 1 dicembre 2023 è stata una giornata importante per l’IIS Lagrange. Per la prima volta il cinema Anteo è stato dedicato a una proiezione dedicata proprio al nostro istituto.

L’occasione è stata la proiezione di un film importante, Io capitano di Matteo Garrone, che tratta il tema dell’immigrazione clandestina verso l’Italia.

Oltre quattrocento studenti hanno potuto così seguire la storia di due loro coetanei senegalesi, Seydou e Moussa, che lasciano proprio paese per raggiungere l'Europa affrontando la traversata del Sahara, i centri di detenzione in Libia e il mar Mediterraneo.

Al termine della proiezione sono stati invitati alcuni volontari di Medici senza frontiere, che hanno arricchito l’incontro raccontando le loro esperienze.

Si ringrazia la professoressa Cristina Bignami, che ha organizzato e coordinato l’evento.

Io capitano:studentiIo capitano: dibattito

IO capitano: locandina