Il nostro studente Leonardo da Masterchef
Il nostro studente Leonardo Gusola (noto online come SweetLeoCook), di 2BENO, ha partecipato giovedì 13 febbraio 2025 alla decima puntata di Masterchef
Come è stato selezionato Leonardo?
A soli cinque anni Leonardo ha iniziato a cucinare aiutando suo papà Christian, anche lui grande appassionato di gastronomia. Il suo sogno è sempre stato partecipare a Masterchef! Infatti aveva scritto già nel 2023 per partecipare a Junior Masterchef e nel 2024 è stato poi direttamente contattato per partecipare a una gara staffetta tra ragazzi tra i 14 e i 17 anni e i concorrenti del noto programma televisivo. Dopo una videochiamata con la redazione, Il nostro studente è stato selezionato per girare la puntata: “una emozione grandissima, una delle più grandi delle mia vita”, ci ha raccontato Leonardo.
Che cosa ha cucinato Leonardo?
A luglio 2024 ha registrato la puntata negli studio di Milano, dove si è trovato ad affiancare Jack, un concorrente adulto per preparare un piatto con ingredienti a sorpresa. Nella mistery box hanno trovato banane mini, peschiole, tacchino, spinaci, patate, pesciolini, fiori di zucca. Leonardo e Jack hanno deciso così di preparare un rollé di tacchino cotto prima sottovuoto e poi alla piastra, avvolto con una mousse di spinaci, ricoperto di fiori di zucca, con peschiole cotte con burro, zucchero e olio, il tutto servito con una crema di patate.
Il piatto vincente!
Nonostante l’enorme emozione, Leonardo è riuscito a usare tutte le sue competenze per preparare il piatto, con il sapiente e generoso aiuto di Jack. Leonardo e Jack, che erano entrambi i più giovani delle rispettive categorie, sono riusciti a vincere la puntata. Come si è trovato Leonardo dopo una giornata di riprese? “Era un’atmosfera magica, soprattutto per me che vedo Masterchef da quando sono nato, con mio papà”, ha raccontato.
Leonardo all’IIS Lagrange
Leonardo cucina da quando è bambino, ha fatto corsi di specializzazione ed esperienze in cucine stellate. Nella nostra scuola frequenta la 2BENO e ha frequentato i corsi aggiuntivi pomeridiani PNRR di pasticceria con Esposito e Marzullo e ha lavorato con i suoi docenti Buongiorno e Bilardo.