Come superare un colloquio di lavoro?

Il colloquio del lavoro rappresenta uno degli scogli più impegnativi per l’accesso alla professione. Per questo il 26 settembre 2022 la classe 5A di Accoglienza turistica ha seguito un’attività di palestra formativa.

Il manager delle risorse umane, dott. Giandomenico Coviello, ha gestito con energia l’intera attività. Ha avviato i lavori con l’analisi dei curriculum vitae di ciascun ragazzo, evidenziando criticità e punti di forza dei contenuti espressi e anche della scelta congrua o meno dei format utilizzati.

In un secondo momento, mediante role play, si sono posti in scena colloqui di lavoro con il dott. Coviello nel suo ruolo di recruiter e gli studenti in quelli di candidati al ruolo di receptionist.

L’attività si è protratta per quattro ore, trascorse rapidamente grazie all’abilità del manager e della intensa partecipazione della classe.

Il nostro istituto si protende quotidianamente verso il mondo del lavoro e spesso si generano collaborazioni proficue per entrambi gli ambiti di competenza.

Articolo della professoressa Paola Gusselli