Gli studenti dell’Istituto tecnico a scuola all’ATM

L’IIS Lagrange è stato selezionato per una prestigiosa collaborazione con ATM, Azienda Trasporti Milanesi.

La formazione ATM
Gli studenti dell’Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, avranno l’opportunità di seguire percorsi di PCTO nelle varie sedi dell’azienda, in particolare gli studenti di Meccanica nel centro di formazione del Campus ATM a San Donato. Gli iscritti ad Elettronica ed Informatica avranno l’opportunità di entrare nel Centro ATM di Monte Rosa, dove si trova la C​​ontrol room, attiva 24 ore al giorno: 75 operatori, 25 postazioni e immagini da 4900 telecamere per gestire il funzionamento delle quattro linee della metropolitana milanese.

Una collaborazione sul presente, ma soprattutto sul futuro
La partnership tra IIS Lagrange e ATM ha luogo su tre fronti: inizia con percorsi di PCTO che permetteranno agli studenti di scoprire le varie professionalità dell'azienda, grazie anche agli interventi di dirigenti, un tour dei luoghi più importanti dell’azienda e stage curriculari.

La collaborazione prosegue poi con l’offerta di tirocini formativi per gli studenti. Ma la partnership non si conclude qui, anzi l’idea è quella di offrire una formazione postdiploma al Campus ATM, che offre con una scuola tecnica interna ai migliori studenti, per ottenere un contratto con ATM con ruoli di tecnici specializzati. La referente del Placement dell’IIS Lagrange, la professoressa Alessandra Valpiani, ha fornito un elenco dei nostri diplomati nel 2021 perché siano selezionati da parte dell’Ufficio Risorse umane di ATM.

Non solo tram: le diverse professionalità in ATM
Durante il percorso formativo, gli studenti scopriranno che in ATM c’è un’ampia offerta di figure professionali: infatti non ci sono solo autisti, tranvieri e macchinisti, ma anche numerosi tecnici specializzati, come meccanici, elettricisti, specialisti di automazione, con attività che vanno dall’intervento in officina alla gestione dei depositi, dalla revisione di veicoli e componenti fino all’intervento e all’assistenza di linea in caso di guasti. Ci lavorano anche tecnici e operatori che si occupano di controllo del cantiere, organizzazione del lavoro degli operai e gestione di risorse e materiali. E, tra gli altri, citiamo anche i gestori del traffico di superficie e della circolazione della metropolitana, gli oraristi, gli ingegneri dei trasporti e gli addetti all’armamento. Insomma, una miriade di professioni, che verranno illustrate ai nostri studenti.

La formazione di ATM
Il cuore della formazione di ATM è il Campus ATM di San Donato, accreditato presso la Regione Lombardia per la progettazione e l’erogazione di attività formativa e di orientamento, Campus ATM ha ottenuto nel 2003 la certificazione di qualità ISO 9001:2015, che ne riconosce l’eccellenza. Il Campus – presso il quale lavorano psicologi e formatori di consolidata esperienza – è attrezzato sia per l’istruzione tecnico/pratica (addestramento conducenti, utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori e dei dispositivi antincendio…) sia teorica (tutte le aule sono modernamente attrezzate). Dispone di 11 aule tradizionali di cui 2 possono ospitare fino a 70 persone e di un’aula informatica nella quale sono installati 12 computer.

Deposito di tram