Passaggio del testimone per il Viaggio della memoria

Il 1 marzo 2023 i nostri studenti, selezionati nel 2021 per il progetto “9 municipi per la memoria - Viaggio a Mauthausen”, hanno partecipato alla Cerimonia della Restituzione organizzata a Palazzo Marino alla presenza del vicesindaco Anna Scavuzzo e dell’Assessore al Welfare Lamberto Bertolè.

Il Progetto, finanziato dal Comune di Milano, prevede che una rappresentanza di studenti per ciascuno dei 9 municipi della città partecipi alla cerimonia ufficiale che si tiene ogni anno a Mauthausen il 5 maggio, giorno della liberazione del Campo di sterminio nel 1945.

Gli alunni del Lagrange, anche alla presenza dei volontari di Aned e Anpi che li hanno accompagnati con passione nel loro percorso di approfondimento, hanno consegnato alla rappresentante del Municipio 9 Laura Plebani la biografia dell'oppositore politico Pietro Brambilla ucciso a Mauthausen il 22 marzo del 1945.

Ai compagni dell’IIS Pareto che partiranno quest'anno in rappresentanza del Municipio 9, invece, hanno consegnato una lettera e una pietra che li accompagnino nel viaggio e siano segno e testimonianza del percorso comune intrapreso.

Hanno partecipato ​​gli studenti: Larissa Colombo 5AAT, Alice Imbrosciano 5AAT, Simone Panziera 5CSV, Elena Pirovano 5ALS, Viola Rivera 5ALSA, Alessia Rosavalle 5AAT, Chiara Siesto 5BAT ed Eloisa Simon 5AINF.

Un momento importante per la memoria, a cui l’IIS Lagrange ha avuto l’onore di partecipare.

La lettera dei nostri studenti
Gli studenti hanno scritto una lettera per i loro compagni in partenza nel 2023

Cari compagni del Pareto in partenza,
vi consegniamo le nostre emozioni maturate durante il viaggio dell’anno scorso e proviamo a suggerirvi come affrontare il vostro percorso della memoria.

Non esiste un “libretto di istruzioni” per la visita ai campi, però, cercheremo di guidarvi e proveremo a suggerirvi cosa per noi è indispensabile “mettere in valigia” prima della partenza, oltre alla pietra che fra poco vi consegneremo.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di prepararvi a FARE SPAZIO
Vedrete e toccherete i luoghi del dolore e della morte di milioni di innocenti e sarete invasi da ansia, rabbia, tristezza e angoscia e allora sarà fondamentale condividere le emozioni con i vostri compagni. Per questo cercate di essere aperti e disponibili all'ascolto delle storie e delle emozioni degli altri e cercate di non giudicare. Portate con voi un atteggiamento di rispetto e di tolleranza, che vi permetta di apprezzare le diversità e le differenze tra le persone. Sicuramente i legami di amicizia tra di voi diventeranno più profondi e ne nasceranno di nuovi e sorprendenti con gli studenti delle altre scuole.

Il secondo consiglio è: PREPARATEVI AD ASCOLTARE IL SILENZIO
Quando noi siamo entrati nella Risiera di San Sabba a Trieste c’era una strana atmosfera nell’aria, una sensazione mai provata prima e inspiegabile a parole.

Nel campo c’era un silenzio assordante. Si riusciva ad ascoltare il silenzio. Nessuno parlava non solo in segno di rispetto ma anche perché arrivati al campo abbiamo sentito la sofferenza e immaginato l’orrore. E abbiamo anche sentito il silenzio della città e di chi vedeva e non ha denunciato.

Il silenzio può creare un senso di vuoto e di isolamento, come se il silenzio stesso fosse una presenza fisica e opprimente. In questo senso, il silenzio può essere più intenso e doloroso di qualsiasi altro rumore o suono, proprio perché rappresenta il vuoto o una mancanza di risposta.

E allora il terzo consiglio: COLTIVATE LA CURIOSITÀ E LA CONOSCENZA
Siate rispettosi, silenziosi e contemplativi, e prestate attenzione alle informazioni

fornite dalle guide. Ascoltate la storia delle deportazioni e dello sterminio perché la conoscenza è indispensabile per costruire un mondo più giusto e di pace.

Conoscere i fatti e coltivare la memoria ci permette di riempire almeno un poco quel silenzio colpevole.

Per noi partecipare al Viaggio della memoria è stato come vedere la storia e ora sentiamo la responsabilità di raccontarla a chi non ha avuto la possibilità di vivere questa esperienza.

E siamo sicuri che anche voi condividerete, al termine del percorso intrapreso, grande riconoscenza per questa occasione che ci è stata data e per tutti coloro che con grande passione ci hanno accompagnati in questo cammino.

Buon viaggio

Consegna della biografia del deportato alla rappresentante del Municipio 9

Passaggio del testimone agli studenti del Pareto

La lettura di Chiara Siesto e Elena Pirovano