Il calcio delle donne contro il fascismo

Il calcio femminile è nato a Milano, da un gruppo di ragazze adolescenti appassionate tifose. Lo hanno raccontato l'1 febbraio 2024 ai nostri studenti gli autori di Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce.

La giornalista del Corriere Federica Seneghini ha raccontato la nascita del libro, sull’onda dei recenti successi del calcio femminile, mentre il docente e storico dello sport Marco Giani ha approfondito il tema dal punto di vista storico- sportivo.

Gli studenti e le studentesse hanno potuto porre questioni e problemi e dibattere con gli autori sulle tematiche proposte e al termine dell'incontro si è svolta un'amichevole di calcio a quattro tra le studentesse della squadra di calcio della scuola.

Il libro

Federica Seneghini racconta come un romanzo la storia di amicizia, di gioco e di lotta di queste pioniere del calcio italiano, tra esaltanti vittorie, umilianti battute d’arresto, alleati inattesi e irriducibili nemici, fino alla decisione del regime e del CONI di far calare il sipario sull'esperienza, orientando il potenziale sportivo delle donne verso altri sport ritenuti “ più idonei e meno sconvenienti”. Attentamente ricostruito e corredato da un saggio di Marco Giani, che ripercorre decenni di discriminazione femminile nel mondo del calcio, questo scorcio avvincente del nostro passato è anche una riflessione preziosa sulle ingiustizie e sugli stereotipi di genere ancora pericolosamente vivi nel nostro presente.