Tenacia e ricerca del proprio talento: i consigli di Bernardeschi e Tortu

L’Istituto Lagrange ha avuto il grande piacere, il 3 febbraio 2020, di ospitare in aula magna il calciatore della Juventus Federico Bernardeschi e il velocista Filippo Tortu, primo italiano a percorrere i cento metri sotto i 10 secondi, nel contesto del progetto NikexSchool.

All’incontro, che ha visto coinvolti circa 400 studenti, gli atleti hanno parlato dell’importanza di fare sport e di quanto i valori di quest’ultimo abbiano contribuito alla loro formazione. Partecipazione, dedizione, talento e umiltà sono solo alcuni degli aspetti che i due atleti hanno menzionato come elementi fondamentali della loro esperienza personale e sportiva e che hanno contribuito al loro successo, come atleti e come persone.

Gli studenti erano entusiasti. Non capita tutti i giorni di poter parlare con dei grandi campioni. Tortu ha dato un importante consiglio ai ragazzi:  “Non sprecate il vostro talento. Tutti abbiamo qualcosa in cui eccelliamo, ma bisogna dare tutto”. E ha aggiunto che per eccellere è necessario fare alcune rinunce, che “sono quasi sempre ripagate, che siano per la musica, lo sport o il teatro”. Anche Bernardeschi ha regalato un suggerimento importante, in questo momento di grande conformismo: “Non siate uguali a qualcuno, ma siate il meglio di voi stessi. Credete nei sogni, date tutto e in un modo o nell’altro sarete ripagati”. Il campione di calcio ha ricordato anche alcune difficoltà passate quando era ragazzo: “Io a 15 anni sono andato via da casa e non è stato facile. Devi crescere in fretta, organizzarti la vita, assumerti responsabilità. Se non rifai il letto, resta sfatto. In quel modo impari a cadere, perché le cadute nella crescita sono fondamentali: non si può risalire se prima non si cade”.

Dell’incontro hanno parlato anche numerosi giornali, siti e TV come la Gazzetta dello Sport, Corriere della SeraCorriere delloSport, CalciomercatoJuventusnews,  Sprint News, Cronache di Spogliatoio e Sky Sport

Il progetto NikexSchool è il programma creato da Nike per promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani, che ha permesso agli studenti di prima e di seconda del Lagrange di provare tanti sport, come running, calcio, basket, pallavolo, arti marziali e danza hip hop.

bernardeschi-tortu-palco bernardeschi-tortu-dirigenza

bernardeschi-tortu selfie