DDI-DAD: indicazioni operative per genitori e studenti

INDICAZIONI OPERATIVE PER GENITORI E STUDENTI

per la fruizione di servizi di

Didattica a Distanza (DAD) e Didattica a Distanza Integrata (DDI)

L’Istituto adotta una piattaforma informatica, GSuite , tra quelle suggerite dal Ministero
dell’Istruzione, adatte all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica a distanza e didattica a distanza integrata (DAD / DDI) agli studenti iscritti.

Il Dirigente scolastico, in riferimento all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.

le seguenti disposizioni operative, valide per i genitori e gli studenti

• VIETATO effettuare fotografie o registrazioni durante le video lezioni.

• VIETATO condividere i parametri di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a distanza con soggetti non autorizzati.

• VIETATO utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone.

• VIETATO creare e trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti.

• VIETATO creare e trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.

• VIETATO condividere il codice di accesso alla piattaforma riservato alla propria classe
con estranei.

• NON interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei propri docenti o dei propri
compagni.

• Gli elaborati prodotti devono essere consegnati esclusivamente nelle modalità indicate
dal docente, NON condividendoli mai con soggetti terzi.

• VIETATO compiere qualsiasi azione che possa violare la riservatezza degli altri
compagni e del personale docente ed educativo.

Si ribadisce che l’utilizzo del materiale audiovisivo è riservato esclusivamente agli alunni della classe ed è perciò consentito soltanto un uso privato da parte degli stessi allievi per fini didattici. Il materiale didattico è protetto dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss. mm. e ii.) nonché dalla normativa in tema di  tutela dei dati personali (D.lgs. n 196/2003 e ss.mm. e ii. e Regolamento UE n 679/2016– GDPR), pertanto è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua riproduzione, pubblicazione e/o condivisione su social media (come ad esempio Facebook), piattaforme web (come ad esempio YouTube) applicazioni di messaggistica (come ad es. Whatsapp). Ogni utilizzazione indebita e/o violazione sarà perseguita a termini di legge.

Si ribadisce ai genitori, inoltre, la necessità di supervisionare l’uso degli ausili informatici forniti agli studenti. L’Istituto non è responsabile del loro utilizzo al di fuori del dominio della scuola.