Da Milano a Mauthausen- 9 Municipi per la memoria

Dal 2013 il Comune di Milano finanzia il Progetto Da Milano a Mauthausen realizzato  in collaborazione con ANPI e ANED. Otto studenti delle classi quarte di una scuola superiore del territorio di ciascun Municipio di Milano hanno seguito un percorso di formazione intenso e coinvolgente che li ha preparati a partecipare alla cerimonia internazionale  che si celebra ogni anno a Mauthausen per ricordare il 5 maggio del 1945, data  della liberazione del campo. L’obiettivo è quello di formare gruppi di studenti in grado di diffondere nelle proprie scuole e sul territorio gli ideali di libertà, giustizia e uguaglianza per i quali i deportati e i partigiani combatterono.

A causa della pandemia, nel 2022 la meta del viaggio è stata modificata e i ragazzi sono stati accompagnati a visitare i lager di Bolzano e di Trieste e hanno concluso il viaggio con la visita al Sacrario di Redipuglia.

I nostri studenti selezionati

L’IIS Lagrange, scelto in rappresentanza del Municipio 9, nel mese di dicembre 2021 ha indetto un concorso interno e ha selezionato otto studenti, provenienti delle quarte dell’istituto: Larissa Colombo 4AAT, Alice Imbrosciano 4AAT, Simone Panziera 4CSV, Elena Pirovano 4ALS, Viola Rivera 4ALSA, Alessia Rosavalle 4 AAT, Chiara Siesto 4 BAT ed Eloisa Simon 4 AINF.

Il programma prevedeva diversi momenti di incontro, studio e discussione, uno spettacolo di teatro e un viaggio finale. È stato un percorso articolato e impegnativo e gli studenti scelti lo hanno seguito con grande impegno ed entusiasmo.

Gli incontri di preparazione

È stata organizzata nell’Istituto una serie di incontri di formazione, tenuti dalla rappresentante dell’Aned Anna Martegani nei giorni 11 febbraio, 10 marzo, 8 e 26 aprile. I ragazzi hanno analizzato il contesto storico italiano ed europeo, la deportazione e il sistema concentrazionario e in particolare il campo di Mauthausen, quello di Bolzano  e la Risiera di San Sabba. Infine hanno scelto tra le vittime di Mauthausen, il milanese Pietro Brambilla, di cui hanno studiato e approfondito la biografia e in memoria del quale avrebbero partecipato alla cerimonia del 5 maggio.

Inoltre è stato organizzato il 22 marzo alla Casa della Memoria un incontro tra tutti gli studenti selezionati a Milano, per approfondire il contesto storico italiano  e confrontarsi con gli esperti presenti.

Incontro del 22 marzo presso la Casa della memoria. Presenti Anna Romanelli, Leonardo Visco Gilardi e Antonella Loconsolo

Gli studenti e i docenti accompagnatori alla Casa della Memoria

Lo spettacolo al Teatro della Cooperativa

Il 12 aprile il Teatro della Cooperativa è stato rappresentato lo spettacolo teatrale “I me ciamava per nome: 44.787 - Risiera di San Sabba con Renato Sarti, opera teatrale dedicata ai ragazzi del Progetto.

Al termine dello spettacolo gli studenti in partenza hanno ricevuto il testimone dai compagni che lo avevano avuto in consegna l’anno precedente. Si tratta di una pietra che rappresenta simbolicamente la trasmissione dell’impegno della Memoria da una generazione all’altra, dagli studenti dell’anno precedente a quelli dell’anno successivo, da coloro che sono sopravvissuti alle deportazioni a coloro che non le hanno vissute ma che si impegnano perchè non possano mai più accadere.

Il passaggio del testimone presso il teatro della Cooperativa. Lo studente Pietro di Cara che ha partecipato al progetto nel 2020 passa il testimone a Viola Rivera e Simone Panziera in partenza per Trieste.

Il viaggio a Bolzano, Trieste e Redipuglia

Dal 3 al 5 maggio gli studenti hanno partecipato al viaggio a Bolzano, Trieste e Redipuglia. Tre giorni di intensa vita comune di tutti gli studenti coinvolti nel Progetto. Emozionante la visita ai luoghi fino a quel momento solo studiati sui libri, commoventi i racconti che hanno accompagnato i ragazzi durante il viaggio in pullman, stimolante l’incontro tra giovani provenienti non solo da tutto il territorio della città  ma  anche da scuole differenti (licei, professionali, tecnici, CAG).

La Cerimonia degli studenti alla Risiera di San Sabba a Trieste.

immagini dalla Risiera di San Sabba

Foto ricordo al termine del viaggio.

Prima foto: Eloisa Simon 4 AINF, Viola Rivera 4 ALSA, Elena Pirovano 4 ALS, Alessia Rosavalle 4 AAT, Alice Imbrosciano 4 AAT, Larissa Colombo 4 AAT - Seconda foto: Simone Panziera 4 CSV e Chiara Siesto 4 BAT

Momento di riflessione al Monumento al deportato

Dopo il viaggio, l’11 giugno, presso il Monumento al deportato di Parco Nord, è stato organizzato un picnic per tutti i ragazzi che hanno partecipato al Viaggio a Trieste. È stata una bella occasione per rivedersi e per rinnovare l’impegno della Memoria.

Momento di riflessione presso il Monumento al deportato al Parco Nord.

Il momento del picnic nei pressi del Monumento al deportato.

La restituzione ai compagni di scuola

Larissa Colombo, Alessia Rosavalle, Alice Imbrosciano, Chiara Siesto, Eloisa Simon, Viola Rivera, Elena Pirovano e Panziera Simone l’anno prossimo restituiranno ai loro compagni di scuola ciò che hanno ricevuto grazie a questo percorso di formazione, animando incontri in preparazione della Giornata della Memoria presso il Lagrange e passando il testimone agli studenti della scuola superiore che sarà scelta per il prossimo “Viaggio a Mauthausen” dal Municipio 9.

Articolo scritto dalla referente di Educazione Civica, professoressa Lorenza Risi, che ha seguito i ragazzi in ogni fase del progetto e li ha accompagnati durante il Viaggio a Trieste.