BES - Bisogni Educativi Speciali

Cliccare sul Menu di navigazione per aprire tutti gli articoli relativi a Bisogni Educativi Speciali

La nostra scuola pone al centro della propria offerta educativa lo studente promuovendo un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo, nel rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona (OMS, 2002). Ogni alunno può manifestare BES, con continuità o per determinati periodi.

Il MIUR ha identificato tre sotto-categorie di alunni con BES:

• DVA: alunni con disabilità, per il cui riconoscimento è necessaria la presentazione della certificazione ai sensi della legge 104/92;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui si inseriscono:
    • DSA – disturbi specifici dell’apprendimento (per il cui riconoscimento è necessario presentare la diagnosi di D.S.A. ai sensi della legge 170/2010);
    • deficit di linguaggio;
    • deficit delle abilità non verbali;
    • deficit della coordinazione motoria;
    • ADHD – deficit di attenzione e di iperattività;
  • alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

In ottemperanza a quanto stabilito dalla legge 170/2010 e dal DM 27/12/2012 per gli studenti a cui siano stati riconosciuti e certificati disturbi specifici di apprendimenti, evolutivi specifici o per i quali sia stato evidenziato un bisogno afferente all’intero gruppo dei BES, l'istituto adotta un modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP), nel quale vengono esplicitati e formalizzati gli strumenti compensativi e le misure dispensative messi in atto per favorire l’apprendimento.

Per informazioni sui BES, consigliamo di consultare anche il sito promosso dal CTS/UST e CTI Milano nelle aree tematiche dedicate ai bisogni educativi speciali nella sezione POLI per l'inclusione: Progetto I-DOC