Un nostro studente al Campionato nazionale di Informatica 2022

Il 12 e 13 maggio l’Istituto Vallauri di Fossano, in provincia di Cuneo, ha ospitato la Gara nazionale di Informatica, a cui hanno partecipato studenti di 24 istituti Tecnici ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. In rappresentanza dell’IIS Lagrange ha partecipato Namroud Kirelos di 4AINF, accompagnato dalla professoressa Alessandra Valpiani. A questa gara nazionale infatti può partecipare un unico studente per istituto.

Le prove del campionato

Gli studenti si sono cimentati in due prove ciascuna di 5 ore: la prima prova scritta del 12 maggio aveva l’obiettivo di valutare la capacità di analisi dei requisiti, la progettazione e la realizzazione di un’applicazione software.

La seconda prova pratica del 13 maggio aveva invece lo scopo di accertare la capacità algoritmiche e di sviluppo software partendo dalla descrizione dettagliata di uno scenario di riferimento.

Visita delle Langhe e cena di gala

Per studenti e docenti sono state organizzate attività quali una visita nelle Langhe, patrimonio Unesco, un incontro di presentazione della rete E-Mobility a cura del docente Claudio Cavallotto e una lectio magistralis tenuta dal professor Fulvio Corno (vicecoordinatore del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica) del Politecnico di Torino dal titolo “Didattica dell'Informatica: esperienze a confronto”.

Il campionato si è concluso con una cena di gala con le autorità degli Uffici scolastici regionale e provinciale all'Istituto Velso Mucci di Bra.