Teatro, astrofisica e creatività

Teatro e short lab al Pacta Salone dei teatri

Il giorno 3 febbraio 2023 gli studenti delle classi 2AIT, 2ALSA e 2BLSA, accompagnati dalle docenti Katia Di Francescantonio, Francesca Lughi e Clelia Pellegrino, hanno vissuto una vera “esperienza di teatro” ospitati dal Teatro Pacta. In poco più di due ore sono stati prima spettatori e poi sono saliti sul palco come attori: attraverso lo spettacolo Cosmic hanno scoperto qualcosa in più sull’Universo e anche su loro stessi, hanno messo insieme creatività e scienza, senza libri e penna, ma attraverso la musica, la parola, i gesti e la loro creatività. Tony Marzolla, regista e attore di Cosmic, attraverso uno stile accattivante e coinvolgente, ha portato tutti noi spettatori a viaggiare attraverso alcune frontiere della ricerca scientifica e a incontrare anche le più assurde teorie come il Terrapiattismo e poi ha lasciato spazio ai nostri studenti che, sotto il suo sguardo divertito e ammirato, hanno saputo creare dei mini spettacoli davvero entusiasmanti.

Lasciamo quindi la parola a Francesca e Steven che ci raccontano questa esperienza.

Cosmicamente comico

E se vi dicessi che la prossima uscita teatrale potrebbe portarvi fuori dal nostro pianeta? Sì, avete capito bene! Il 3 febbraio abbiamo avuto la fortuna di assistere allo spettacolo "Cosmic" al Teatro Pacta di Milano, che ci ha portato in un viaggio interstellare alla scoperta delle profondità del cosmo. Con Tony Marzolla alla guida abbiamo scoperto un mondo dove la fantasia prende forma e dove la scienza incontra la comicità.

Questo spettacolo ci ha mostrato i misteri dell'universo, attraverso la lente del 1977, quando il presidente americano Jimmy Carter ha inviato la sonda Voyager nello spazio con un messaggio destinato a eventuali forme di vita extraterrestre.

Attraverso uno stile divertente e coinvolgente, Tony Marzolla ci guida in questa esplorazione dell'universo, toccando argomenti come i buchi neri, i wormhole, gli incontri del terzo tipo e le teorie complottistiche. Con la sua comicità, rende questi concetti complessi comprensibili per tutti.

La sala del teatro non aveva grandi dimensioni, ma ciò, insieme all’ambientazione con un palco privo di rialzo e una sala senza quinte, ha solo contribuito a creare un'atmosfera informale e interattiva, dove il pubblico e l'attore erano in costante dialogo.

Ma la vera sorpresa è stata l'attività che ha seguito lo spettacolo. Il pubblico è stato diviso in gruppi e ha avuto la possibilità di creare una propria esibizione ispirata all'argomento trattato dall'attore. Ogni gruppo ha dato sfogo alla propria immaginazione, creando mini spettacoli rap, canzoni, sketch e altro ancora, dando vita a una serie di performance creative e divertenti. Tony Marzolla si è complimentato con noi per il nostro lavoro e per le nostre potenzialità.

In conclusione, l'uscita al Teatro Pacta è stata un'esperienza che ha offerto una prospettiva unica sull'astrofisica e sulla creatività e ci ha fatto capire che il teatro è molto più di un'interpretazione di un personaggio, e "Cosmic" ne è la perfetta dimostrazione.

Tony Marzolla è stato un grande storyteller, e non vediamo l'ora di tornare al Teatro Pacta per scoprire nuovi mondi e esplorare nuove idee.

PROTAGONISTI PER UN GIORNO…

Venerdì 03/02/2023. Ore 13.00. Cosmic - parte 2.

Genny D’Aquino lancia la sfida al laboratorio: in 40 minuti, divisi in gruppi, tutti i ragazzi devono realizzare la stesura di un copione da recitare oppure inventare un RAP oppure “riparolare” una canzone, tenendo presente i punti-chiave dello spettacolo.

SFIDA ACCETTATA: SI PARTE ALLA VOLTA DELLO SPAZIO!

La 2AIT si cimenta nella stesura e nel canto di un testo RAP, ideato dallo studente Mirko Calì:

Rit. (2A IT) PARTO PERDO TEMPO

COME NELLO SPAZIO

FUORI BUCO NERO

COME NELLA STAZIO

SCAPPO VADO RETRO

PUNTO A UN NUOVO INIZIO

RAGA SONO SERIO

O SONO UN PO’ FITTIZIO?

Strofa (Mirko) BABY STELLA COLLASSA

E IL TEMPO SAI CHE SCASSA

SARA’ GRANDE QUESTA

COME LA VIA LATTEA

SPACCO QUESTO VIZIO

E SAI CHE POI SPARISCO

STAVOLTA SARO’ SERIO:

PUNTO A UN NUOVO INIZIO!

I lavori si susseguono, uno dietro l’altro, mettendo in risalto la grande inventiva e la capacità dei ragazzi di trasformare concetti “classici” in vere e proprie riscritture 2.0!

Si ringraziano le professoresse Katia Di Francescantonio, Francesca Lughi e Clelia Pellegrino per aver organizzato l’uscita con le classi.