Formazione Miglior Sommelier junior

L’IIS Lagrange collabora da anni con l’Associazione Sommelerie professionale italiana ASPI, che offre formazione professionale da sommelier, con il progetto Sommelier Junior, che mira alla formazione di operatori del settore alberghiero, con indirizzo di cucina e sala in grado di valutare situazioni e prendere decisioni opportune da veri professionisti del settore. Durante il corso vengono proposti argomenti come la figura del Coppiere e del Sommelier, Approccio responsabile alla bevanda alcolica, Viticoltura, Enologia, Tecnica della Degustazione, Tecnica dell’Abbinamento cibo-vino, Enografia nazionale e dei più importanti paesi produttori.

Esame finale per Sommelier Junior

Il 24 maggio 2023 ha avuto luogo presso l’istituto l’Esame finale per Sommelier Junior, al quale hanno partecipato 19 studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Sala e Vendita dell’IPSEOA. Dopo una prova scritta, i ragazzi hanno degustato un vino e compilato l'apposita scheda organolettica.

Sommelier-scheda-organoletticaSommelier-scheda-organolettica-2

Concorso Miglior Sommelier Junior

I quattro migliori studenti dell’IIS Lagrange sono stati selezionati per partecipare al Concorso miglior Sommelier Junior, sabato 27 maggio 2023 a Villa Reale di Monza. Complimenti a Stefano Lunardi 5ASV, Martina Pellegrino 4ASV, Luca Colombo 5AENO, Giulia Di Muro diplomata nel 2022.

Si ringrazia il professor Grambone per l’organizzazione e per le foto dei due eventi.

Sommelier-premiazioneSommelier-targa