Voci dal silenzio

Quello del femminicidio e della violenza sulle donne è un problema mondiale, non solo italiano. Ricordiamo che, secondo le Nazioni Unite, durante il 2021 nel mondo circa 45 mila tra donne e ragazze sono state uccise da membri delle loro famiglie, partner o parenti.

Per questo è importante parlare di questo problema anche a scuola. Venerdì 25 novembre 2022, in occasione della Giornata contro la violenza sulla donna, il nostro auditorium ha ospitato lo spettacolo Voci dal silenzio, presentato dalla compagnia Officina teatrale, organizzato dal comitato Coop di Novate-Metropoli.

All'evento hanno partecipato la scrittrice Claudia Gangemi (autrice di Non ti lascio alla notte. Come si sopravvive a un femminicidio), l'assessora alla Parità di genere del Municipio 9 Tiziana Elli, alcuni soci del comitato Coop di Novate milanese-Metropoli accompagnati dai coordinatori Enrico Missaglia e Stefano Oldani.

Per l’occasione è stato proiettato il video realizzato dalla 5BINF, con la guida del professor Marcello Musio sulla panchina rossa contro la violenza, nel nostro giardino.

L’incontro è stato organizzato dalla referente sulla Violenza contro le donne, la professoressa Anna Binetti.