Viaggio a Mauthausen 2024

Per l’a.s. 2023/24 l’IIS Lagrange è stato selezionato dal Municipio 9 per partecipare al Progetto Da Milano a Mauthausen: 9 Municipi per la memoria. Cinque nostri studenti parteciperanno al viaggio, con studenti di altri istituti superiori della città. I cinque studenti selezionati sono:

Mame Diara Bouso Seck 4A Informatica

Nikhil Mamandee 4A Informatica

Sara Mosca 4A Sala e vendita

Giorgia Campo 4A Accoglienza turistica

Luca Catalano 4B Liceo scientifico opzione Scienze applicate

Da Milano a Mauthausen: 9 Municipi per la memoria

Il progetto, finanziato dal Comune di Milano e organizzato da Aned e Anpi, prevede che cinque studenti delle scuole superiori, selezionate per ciascun Municipio della città, partecipino, in rappresentanza del Comune stesso, alla cerimonia internazionale che si svolge ogni anno a Mauthausen nel mese di maggio, in occasione dell’anniversario della liberazione del campo.

Gli studenti selezionati nel nostro istituto

I cinque studenti del nostro istituto sono stati individuati attraverso un concorso interno che ha valutato la motivazione e l’entusiasmo nei confronti del progetto.

Il passaggio del testimone a Palazzo Marino

In preparazione del viaggio, il 2 febbraio 2024 i ragazzi hanno partecipato alla Cerimonia di passaggio del testimone da parte delle classi selezionate l’anno precedente.

Alla presenza delle autorità cittadine gli studenti, partiti lo scorso anno, hanno consegnato una pietra che i nostri allievi depositeranno a Mauthausen con il nome di un deportato milanese di cui studieranno la storia.