La fisica quantistica spiegata ai ragazzi

Giovedì 16 novembre 2023 gli studenti della 3ALSA e 3BLSA hanno partecipato alla presentazione del libro di Gabriella Greison GUT! Fisica quantistica per ragazzi, edito da Gribaudo, accompagnati dalle professoresse Di Francescantonio, Lavizzera, Nardella e Pellegrino. La presentazione era parte di BookCity Milano

GUT! Fisica quantistica per ragazzi

I nostri studenti hanno ascoltato la storia degli abitanti di una cittadina immaginaria dove tutto può succedere, Taperdel (acronimo TAvola PERiodica Degli ELementi). Hanno conosciuto Ossigena che è contesa da Idrogeno e Ferro, col loro amore ricco di peripezie, i due amici inseparabile Cloro e Sodio, c'era la bella Polonio, che bisogna stare attenti a non far arrabbiare, e la festa a cui tutti gli abitanti di Taperdel partecipano. Un racconto entusiasmante e leggero ma denso di significato con una comunità straordinaria e prospera i cui abitanti, pur ognuno con le sue peculiarità e distinzioni, vivono nel rispetto reciproco, nell'accettazione e nella comprensione.

Non è mancato lo spazio dedicato alle tematiche della fisica moderna che copre una grande fetta della conoscenza attuale: la relatività, la meccanica quantistica, il Big Bang, il caos, i supercomputer, l’intelligenza artificiale, e tanto altro. Tutte teorie scientifiche di successo oggi, che gli scienziati continuano ad indagare per dare nuove risposte alle grandi domande: chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando? Usando le leggi fisiche della Natura sappiamo dare gran parte di queste risposte, ma la cosa bella è che queste risposte cerchiamo di migliorarle ulteriormente giorno dopo giorno, e creiamo nuove tecnologie che le usino per trasformare la nostra vita. È solo chi cerca il perché e il come delle cose che attiva in sé stesso la giusta curiosità che gli permetterà di fare nuove scoperte. Scoperte che soltanto la conoscenza della fisica ti consentirà di esplorare. Perché è solo con la fisica che chiunque di noi può dare una nuova forma all’Universo. 

Chi è Gabriella Greison 

Gabriella Greison si è laureata in Fisica nucleare presso l'Università Statale di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. È attrice, giornalista autrice di monologhi, podcast, programmi tv (Rai e Sky) e libri di divulgazione tradotti all’estero.Tra i suoi lavori più noti, il cult Sei donne che hanno cambiato il mondo.