Istruzione Domiciliare

Il Progetto di Istruzione Domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.

In tali specifiche situazioni, l’Istituto Lagrange, in qualità di istituzione scolastica di appartenenza dell’alunno, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, si adopera per attivare un progetto di Istruzione Domiciliare.

Tale progetto prevede, di norma, un intervento dei docenti (a domicilio del minore o tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche), per un monte ore massimo previsto di 6/7 ore settimanali. Oltre all’azione in presenza è infatti possibile prevedere attività didattiche che utilizzino differenti tecnologie (sincrone e asincrone), allo scopo di consentire agli studenti un contatto più continuo e collaborativo con il proprio gruppo-classe.

L’Isituto Lagrange si propone in ogni caso, attraverso tale progetto, di attivare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa volte a garantire il prioritario interesse degli studenti e delle studentesse, nell’intento di favorire il loro pieno recupero alla vita scolastica, secondo le indicazioni fornite dai sanitari.

Il servizio di istruzione domiciliare utilizza specifici finanziamenti ministeriali che vengono definiti per ogni anno scolastico, ma risulta indispensabile che venga approvato dagli organi collegiali competenti un accantonamento di fondi per cofinanziare l’eventuale attivazione di un progetto di Istruzione Domiciliare, attraverso risorse proprie o di altri enti. Viene infatti richiesto ad ogni istituzione un cofinanziamento pari circa al 50% della somma del progetto; la misura esatta del contributo del MIUR viene di anno in anno definita solo a consuntivo dal Gruppo tecnico regionale, istituito presso l’USR.

Quando viene attivata l’istruzione domiciliare

L’attivazione del servizio di istruzione domiciliare può avvenire solo in presenza di gravi patologie (certificate secondo quanto indicato dalle linee di indirizzo del MIUR), quali ad esempio quelle onco-ematologiche, quelle traumatiche o croniche invalidanti, o tutte quelle patologie che richiedono terapie prolungate, in genere conseguente ad un periodo di ospedalizzazione e tali da impedire una normale vita di relazione.

Attivazione dell’istruzione domiciliare

In tali situazioni, a seguito della richiesta dei genitori, il Dirigente dell’Istituto Lagrange, in qualità di istituzione scolastica di appartenenza o il referente incaricato dal Dirigente può richiedere all’USR, per il tramite del Dirigente della scuola Polo, l’attivazione di un progetto di Istruzione domiciliare.

Contestualmente alla richiesta di attivazione del progetto di ID, il Consiglio di Classe, nel caso di un progetto di istruzione domiciliare di durata superiore ai 2 mesi di lezione, pianifica un percorso personalizzato, utilizzando un modello di PPA (Piano di Apprendimento Personalizzato), messo a disposizione dei docenti. Viene altresì delineato un piano finanziario dettagliato e coerente con il percorso, che deve essere deliberato e approvato dagli organi collegiali competenti dell’Istituto Lagrange.

Nel caso di progetti attivati a seguito di ricoveri in ospedali in cui è presente la sezione di scuola ospedaliera, il referente di progetto prende inoltre contatti con i docenti in servizio presso l’ospedale per sincronizzare il percorso formativo e per ricevere tutti gli elementi di valutazione delle attività già svolte in ospedale.

Al termine del progetto, deve essere trasmessa alla scuola Polo per via telematica la necessaria rendicontazione.

L’Istituto Lagrange pertanto, tramite referente individuato dal Dirigente, si impegna in caso di necessità ad attivare progetti di Istruzione Domiciliare, collaborando fattivamente con la scuola Polo per garantire le condizioni ottimali di apprendimento e favorire il successo formativo degli alunni interessati.

Referente: professoressa Cristina Roati: prof.cristina_roati@iislagrange.edu.it