Studente dell’IT premiato con il racconto “Il Sussurro Della Terra”
Il 6 maggio 2024 lo studente dell’Istituto tecnico IIS Lagrange, Carlos Malek della 3CINF, è stato premiato al Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren Opera Prima per la sua opera inedita “Il Sussurro Della Terra”, un racconto che verte su tematiche correlate alla salvaguardia del pianeta e tutela dell’ambiente.
Il racconto di Malek
L’iniziativa alla partecipazione al premio è stata proposta ad Ottobre dalla sua professoressa di Letteratura italiana: Isabel Di Tullio. Insieme hanno iniziato un percorso di scrittura concluso a maggio con una premiazione dello studente nella categoria senior. Alla gara hanno partecipato 50 concorrenti con pezzi inediti e Carlos si è aggiudicato il secondo posto. La sfida ha visto Malek rompere la falsa dicotomia tra “arte di scrivere e scienza”, confermando le grandi capacità e talento di ragazzi in grado di saper sviluppare diversi tipi di intelligenza e di coltivare l’amore per le parole.
Potete leggere il racconto di Carlo Malek. Per scaricare il file clicca qui .
Che cos’è il Premio Letterario Edoardo Kihlgren?
ll Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano è un concorso per opere scritte inedite prodotte da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Milano e dei 56 comuni in cui opera la Fondazione di Comunità Milano.
Il concorso pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei giovani, le loro opinioni, i loro valori, le loro voci e al contempo di promuovere la cultura attraverso la lettura e la scrittura per favorire la partecipazione attiva degli studenti nella vita culturale e sociale della città.
Articolo di Carlos Malek