Studente dell’IT premiato con il racconto “Il Sussurro Della Terra”

Il 6 maggio 2024 lo studente dell’Istituto tecnico IIS Lagrange, Carlos Malek della 3CINF, è stato premiato al Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren Opera Prima per la sua opera inedita “Il Sussurro Della Terra”, un racconto che verte su tematiche correlate alla salvaguardia del pianeta e tutela dell’ambiente.

Il racconto di Malek

L’iniziativa alla partecipazione al premio è stata proposta ad Ottobre dalla sua professoressa di Letteratura italiana: Isabel Di Tullio. Insieme hanno iniziato un percorso di scrittura concluso a maggio con una premiazione dello studente nella categoria senior. Alla gara hanno partecipato 50 concorrenti con pezzi inediti e Carlos si è aggiudicato il secondo posto. La sfida ha visto Malek rompere la falsa dicotomia tra “arte di scrivere e scienza”, confermando le grandi capacità e talento di ragazzi in grado di saper sviluppare diversi tipi di intelligenza e di coltivare l’amore per le parole.

Potete leggere il racconto di Carlo Malek. Per scaricare il file clicca  qui

Che cos’è il Premio Letterario Edoardo Kihlgren?

ll Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano è un concorso per opere scritte inedite prodotte da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Milano e dei 56 comuni in cui opera la Fondazione di Comunità Milano.

Il concorso pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei giovani, le loro opinioni, i loro valori, le loro voci e al contempo di promuovere la cultura attraverso la lettura e la scrittura per favorire la partecipazione attiva degli studenti nella vita culturale e sociale della città.

Articolo di Carlos Malek

Premio Edoardo Kihlgren: Carlos MalekPremio Edoardo Kihlgren: Locandina