Che cosa significa fare ricerca?

Perché è importante la ricerca scientifica? Cosa vuol dire fare ricerca? Di cosa si occupa concretamente un ricercatore in ambito biomedico? Come si diventa ricercatori? Quali sono le tappe di questo percorso? Queste sono alcune delle domande a cui ha risposto, il 2 maggio 2022, Francesco Mainini, giovane e appassionato Postdoctoral fellow del Nanomedicine Laboratorio del Dipartimento di Scienze biomedicali e chimiche del Sacco. Tema centrale è stata la ricerca sul cancro, con parole chiave come metastasi, stadio invasivo, staminali, leucemia, biopsia, radioterapia, screening, prevenzione secondaria, tumore centrale. Inoltre il ricercatore ha illustrato come funziona il suo metodo di ricerca

Ringraziamo la Fondazione Umberto Veronesi, che ha selezionato le classi del triennio del Liceo Scientifico IIS Lagrange per il progetto di divulgazione scientifica Ricercatore in classe, e la professoressa Cristina Roati, referente alla Salute, che ha organizzato l’incontro nel nostro istituto.

Francesco Mainini ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Patologia, Otago University, Dunedin, Nuova Zelanda, nel 2016. Successivamente, ha lavorato come postdoc presso il centro di ricerca CIMUS a Santiago de Compostela e in tre IRCCS lombardi (Humanitas, San Raffaele e Istituto Nazionale dei Tumori) dove principalmente ha svolto ricerche riguardanti l’interazione di nanoparticelle con il sistema immunitario. Da Maggio 2021 è assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Nanomedicina dove si occupa di sviluppare nuove nanomedicine per la cura del cancro.

Puoi scaricare la presentazione di Mainini a questa pagina.

Per chi volesse conoscere in modo molto approfondito i temi dell'incontro con Mainini, può scaricare qui la presentazione dello studente di 5ALSA, Marco Sharkawy.