I nostri studenti all’International Cosmic Day 2023

Martedì 21 novembre 2023, i nostri studenti hanno accettato l'invito a celebrare l'International Cosmic Day presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Che cosa è l’International Cosmic Day
L’International Cosmic Day è un’iniziativa internazionale nata 12 anni fa per avvicinare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’universo racchiusi nei raggi cosmici. L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e varie università italiane, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group, Netzwerk Teilchenwelt e QuarkNet.

Nella prima parte del pomeriggio, ricercatori, dottorandi e studenti universitari hanno esposto presentazioni introduttive sul tema dei raggi cosmici e sui principi di funzionamento degli apparati di rivelazione a nostra disposizione in laboratorio.

In seguito, gli studenti sono stati accompagnati a conoscere tali apparati e a "sperimentare" una vera misura di conteggio di raggi cosmici.

Le proposte degli studenti sui raggi cosmici
Rientrati in aula, i gruppi sono stati invitati a pensare ad una misura relativa alle proprietà dei raggi cosmici, proponendo un disegno sperimentale senza limiti di budget. Tra le proposte arrivate dagli studenti ci sono stati uno studio sul danno biologico dovuto ai raggi cosmici (La proposta a cui hanno partecipato i nostri studenti e che è arrivata seconda), uno spettrometro per lo studio del rapporto carica/massa e uno studio di fattibilità di un bunker anti-atomico ma il progetto dichiarato vincitore è stato il "progetto girasole", che consiste in un detector su satellite per lo studio della radiazione spaziale. Le attività si sono concluse con la visita al telescopio dell'Osservatorio Bicocca.

Hanno partecipato all’International Cosmic Day 2023: Francesca Piras e Lorenzo Do Nascimento di 3ALSA, Alice Gambarin e Alberto Rivera di 4ALSS, Gaia Fabricatore, Andrea Molinaro e Jeffrey Lastimosa di 5ALSA.

Si ringrazia la professoressa Katia Di Francescantonio per aver organizzato la partecipazione a questo evento.

Le riflessioni dei nostri studenti
Il 21/11/2023 ho partecipato alla Giornata Cosmica Internazionale 2023, sia online a scuola per due ore che in presenza per 4 ore in Università Bicocca presso il laboratorio di Fisica. E’ un evento annuale in cui le scuole si riuniscono per studiare i raggi cosmici. Sono stati scoperti cent’anni fa grazie a un lavoro paziente e geniale di fisici e ha coinvolto scienziati di tutto il mondo.

È stato interessante capire sia cosa sono i raggi cosmici, cioè atomi ionizzati, ovvero particelle cariche di alta energia che hanno origine non terrestre, che ci circondano costantemente, ma passano sempre inosservate, che da dove provengono. Infatti una pioggia continua di queste particelle sono provenienti dallo spazio e investono l’atmosfera terrestre inducendo una reazione a catena con la produzione di milioni e miliardi di particelle secondarie, principalmente elettroni, muoni e raggi gamma.

Ho capito che studiare i raggi cosmici è importante per conoscere l’ambiente che ci circonda e possiamo avere informazioni su come sono stati prodotti e come hanno fatto ad arrivare sulla Terra.

Oggi abbiamo strumenti potentissimi che ci consentono di scoprire i segreti dell’Universo, quindi riuscire a studiare i raggi cosmici ci permette di avere informazioni sulla composizione delle parti di Universo da cui essi arrivano.

Mi è piaciuto partecipare perché è stato un modo diverso di studiare un argomento di fisica, confrontarsi con altri studenti di altre scuole e capire l’importanza del rapporto che ha oggi l’uomo con l‘ Universo.

Alberto Rivera 4ALSS