Alla scoperta della fisica delle particelle

Il 20 dicembre 2022 5ALSA ha fatto lezione non in classe, ma al Dipartimento di Fisica dell’Università Bicocca. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di condurre esperimenti di Fisica con gli studenti della triennale di Fisica sui temi dell’elettromagnetismo e della fisica delle particelle, argomento del quinto anno del liceo.

È stato un incontro importante per gli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, per capire come sta evolvendo la Fisica oggi e che cosa significa studiare Fisica all’università, organizzato dalla professoressa di Fisica Katia Di Francescantonio grazie al progetto LabEx del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito del Progetto "Lauree Scientifiche" promosso del Ministero dell'Università e della Ricerca.

L’obiettivo è avvicinare lo studente al mondo della scienza: coinvolgendolo in diversi esperimenti si cerca di stimolare in lui un processo di analisi critica dei fenomeni osservati.

I ragazzi alle prese con l’esperimento di thomson premio Nobel nel 1906 per aver dimostrato l’esistenza degli elettroni.

Camera a scintille per studiare raggi cosmici

Misura del campo magnetico terrestre con l’esperimento di Gauss