Visita al bene confiscato alla 'ndrangheta

Come viene utilizzato un bene confiscato alla 'ndrangheta? Lo hanno scoperto venerdì 21 ottobre 2022 le classi 3AENO e 3AAT, accompagnate dalle docenti Cecilia Carrettini e Daniela Tognoli, grazie alla visita del bene confiscato di viale Jenner.

Insieme ai volontari di Libera e di Civitas Virtus, i ragazzi hanno visitato l’appartamento un tempo appartenuto al boss ​​Giuseppe Ferraro, della ‘ndrina Pesce di Rosarno (RC) e hanno così potuto conoscere la storia del bene e della sua confisca.

In particolare, il confronto con gli esperti presenti e con la responsabile della Residenza Sociale Temporanea che gestisce l’appartamento ha consentito agli studentii di sperimentare l’efficacia del riutilizzo sociale dei beni confiscati previsto grazie alla legge 109 del 1996.

L’evento fa parte del Festival dei beni confiscati alla mafia 2022, organizzato dal Comune di Milano.

L’approfondimento a scuola del fenomeno mafioso
Le classi proseguiranno lo studio del fenomeno mafioso, della legislazione antimafia, dei testimoni e delle vittime innocenti e infine delle cooperative che gestiscono i beni confiscati nelle ore di educazione civica dedicate allo svolgimento dell’UDA di Educazione civica Nutrire la legalità.

i nostri studenti con  Libera e civitas virtus

Gli studenti della 3AAT accompagnati dalla professoressa Daniela Tognoli

Ingresso con le iniziali del mafioso a cui è stato sequestrato l’appartamento

Gli studenti della classe 3AENO ascoltano la storia del bene confiscato