Run for the Oceans: il valore dello sport

Cosa hanno in comune lo sport e l’ambiente, e quali sono i messaggi che è possibile trasmettere attraverso lo sport per ispirare azioni positive, in grado di trasformare e migliorare il mondo in cui viviamo? Lo hanno scoperto il 25 maggio 2022 gli studenti del Liceo Scientifico sezione a Indirizzo Sportivo grazie al racconto diretto di tre grandi atleti: Arianna Talamona, Sofia Bonicalza e Rocco Graziano, atleti consapevoli dell’impatto sociale che lo sport può generare come catalizzatore del cambiamento, per l’evento Run for Oceans di Adidas. Il nostro istituto è stato infatti selezionato assieme ad altre tre italiane, per una diretta dall’auditorium in tutta Italia.

Run for the Oceans

Run for the Oceans è un movimento globale e il momento conclusivo di un percorso educativo fatto di scoperta e coinvolgimento, riflessione e sport, e che promuove in modo originale materie fondamentali come l’Educazione civica, l’Educazione Motoria e l’Educazione ambientale approfondendo i temi cruciali dell’Agenda 2030 dell’ONU, a cominciare dal Global Goal numero 14: “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”

Cosa possiamo fare noi

Scaricando la app Adidas Running, per ogni 10 minuti di corsa che ognuno completerà tra il 23 maggio e l’8 giugno (Giornata Mondiale degli Oceani), Adidas si impegna a raccogliere l’equivalente di 1 bottiglia di plastica dalle spiagge e dalle comunità costiere, fino a un peso massimo di 250.000 chili.

Gli ospiti

Sofia Bonicalza, campionessa di atletica leggera e attivista ambientale particolarmente impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi marini. Intensa è anche la sua attività di divulgazione delle tematiche ambientali attraverso conferenze universitarie e incontri dedicati ai bambini delle scuole Primarie per diffondere consapevolezza ambientale fin dalle più giovani generazioni.

Arianna Talamona, campionessa paralimpica di nuoto, ha rimodellato il suo destino con uno spirito forte e tenace che l’ha portata dalle prime bracciate a Varese, fino alla consacrazione delle medaglie mondiali. Tra le più recenti, si è aggiudicata due medaglie d’oro e tre d’argento ai Mondiali di Londra 2019 e la medaglia d’oro nei 200m stile libero ai Campionati italiani 2021. Oltre allo sport porta avanti con impegno un’altra grande passione: raccontare e raccontarsi sul suo profilo Instagram @talamona94, pubblicando foto e messaggi attraverso i quali incoraggia i giovani e sostiene campagne contro la discriminazione e la violenza.

Rocco Graziano, campione del mondo di karate, è cresciuto con l’idea di dimostrare che i pregiudizi non devono mai condizionare e che solo essendo se stessi e credendoci davvero i sogni si possono realizzare. Personal trainer e mental coach collabora con istituti scolastici e aziende portando la sua esperienza di vita dimostrando che se si ha passione non esistono limiti

Si ringrazia la professoressa Cristina Roati per l’organizzazione dell’evento e la professoressa Annarita Carrisi per il reportage dell'evento.