Opera liquida: teatro in carcere

Il 15 marzo 2023 il nostro auditorium ha ospitato gli attori della compagnia Opera Liquida per il Progetto “Stai all’occhio”.

Gli attori, persone detenute ed ex detenute del Carcere di Opera, hanno alternato monologhi estratti dalle produzioni appartenenti al repertorio della Compagnia alla proiezione di video e immagini fotografiche che illustrano il lavoro della Compagnia teatrale

Stai all’occhio!” è un progetto di prevenzione del comportamento a rischio nei giovani, frutto della maturazione dei componenti del gruppo, che hanno sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni relative alla propria esperienza e alle conseguenze delle proprie azioni sbagliate. Affrontare il tema della legalità e dei comportamenti a rischio con un diverso linguaggio e un approccio attivo ha coinvolto i ragazzi che hanno animato il dibattito previsto nel corso dell'incontro.

Che cosa è Opera Liquida
Opera Liquida è una Compagnia teatrale, un’associazione che, grazie al teatro, favorisce l’inclusione sociale, promuove la legalità e previene i comportamenti a rischio nei giovani. Utilizza il palcoscenico come luogo per riflettere e interrogarsi, dentro e fuori il carcere, su temi sociali di attualità portando in scena opere originali che nascono dai testi degli attori detenuti. L’esperienza del teatro unisce reclusi e società in uno spazio di incontro e riflessione che può favorire il cambiamento, il superamento di pregiudizi e luoghi comuni. Opera Liquida lavora con i detenuti di media sicurezza presso la Casa di Reclusione Milano Opera.