Team Teaching CLIL

Come richiesto dai DPR n. 88 e n.89, del 15 marzo 2010, attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, all'IIS Lagrange è offerto l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in inglese all’ultimo anno dei licei e degli istituti tecnici (normativa di riferimento di USR Lombardia). Inoltre l'offerta è stata estesa all'IPSEOA, in tutte le classi, a partire dal secondo anno.  

Che cos'è il Team Teaching CLIL

L'attività ha preso la forma del Team Teaching CLIL (TTCLIL), spin-off del CLIL, che prevede la collaborazione tra un docente di disciplina non linguistica (DNL) e un docente di disciplina linguistica (DL), per costituire un nuovo percorso interdisciplinare su cui basare un nuovo stile di insegnamento: cooperativo e interattivo. All’interno della programmazione curricolare annuale della disciplina, i due docenti coinvolti evidenziano un argomento che, per interesse o tipologia, sia stato particolarmente significativo per l’attuazione di questo progetto. 
Per la realizzazione di tale metodo di lavoro non è stata solo necessaria la collaborazione tra i due docenti, ma soprattutto l’integrazione e l’armonizzazione tra le varie competenze, strategie e metodologie, dove il docente di DL assume il ruolo di un mediatore linguistico tra classe e docente della DNL. 

Le classi coinvolte

Sono state coinvolte tutte le quinte dell'istituto, del liceo, dell'istituto tecnico e dell'IPSEOA. Inoltre il progetto è stato ampliato a tutte le classi all'IPSEOA, a partire dal secondo anno, in collaborazione con le discipline di indirizzo. Tale progetto risulta particolarmente efficace e proficuo anche in previsione del PCTO.