La panchina rossa contro la violenza sulle donne

Il 4 maggio 2022 è stata inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne, nel giardino dell'IIS Lagrange. La panchina è un simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. È il segno permanente di memoria e speranza che, a partire dalle scuole, può diffondersi in ogni luogo delle nostre città, come ha affermato la Consigliera del Comune di Milano Diana De Marchi, che ha inaugurato la panchina con il Dirigente scolastico Federico Militante e gli altri partner della rete: "A scuola contro la violenza sulle donne" di cui la scuola capofila è l'IIS Bertarelli-Ferraris di Milano.

All'inaugurazione hanno partecipato anche gli studenti delle quinte dell'istituto, con la divisa del proprio indirizzo. Alcuni ragazzi hanno letto testi relativi alla violenza sulle donne, come la poesia di Mary Simmerling Ciò che indossavo.

Panchine rosse è uno dei progetti del Comune di Milano finalizzato al contrasto della violenza sulle donne realizzato nell’ambito della rete di scopo “A scuola contro la violenza sulle donne” della quale il nostro istituto è partner.

Si ringrazia la professoressa Cristina Martelosio, referente dell’istituto per la Violenza sulle donne

Foto della professoressa Annarita Carrisi