Il nostro studente Ayman intervistato su RAI2

Il nostro studente Ayman Salaheddine, di 4A dell’Istituto tecnico indirizzo Informatica è stato intervistato il 7 dicembre 2025 da RAI2 sul tema del bullismo, all’interno della trasmissione "Genitori, che fare?".
Ayman ha raccontato la sua esperienza nell’associazione Coach di quartiere, proposto dall’associazione Terre des Hommes, in seguito alla quale ha deciso di impegnarsi anche nel nostro Istituto nel progetto di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo #maipiuunbancovuoto proposto da Farexbene Onlus, diventando peer educator.
Oggi Ayman, oltre ad essere un punto di riferimento per gli studenti della propria scuola, fa anche parte del gruppo di studenti peer APE22, che raccoglie studenti provenienti da molte scuole superiori italiane.
Il progetto coach di quartiere
Nel progetto coach di quartiere volontari dedicano tempo, passione ed entusiasmo ai più piccoli nella lotta al bullismo. Il progetto, nato dall’associazione Terre des Hommes nel quartiere Gallaratese di Milano, dal 2025 è attivo anche a Quarto Oggiaro. I coach offrono una presenza di riferimento a cui rivolgersi, anche per affrontare temi importanti con fiducia e serenità.
All’interno del parco Quarto Oggiaro Vivibile, con l’entusiasmo di 7 coach e la partecipazione di 35 bambini, il parco è tornato davvero a essere un luogo vissuto, sicuro e accogliente. Un esempio concreto di come lo sport sociale possa trasformare gli spazi pubblici in luoghi di cittadinanza attiva. Lo sport diventa così un luogo sicuro in cui sentirsi davvero accolti e ascoltati.




