uChronicles

Gli studenti della 3B Informatica dell’Istituto tecnico hanno partecipato a uChronicles. Il progetto, proposto dalla Città Metropolitana di Milano e rivolto a sole nove classi terze della città, con lo scopo di introdurre gli studenti al metodo della co-progettazione di soluzioni digitali.

Gli studenti sono stati guidati dai professori del nostro istituto Alessandra Valpiani e Marcello Sanci.

Descrizione del progetto

Il progetto, della durata di 4 mesi, ha proposto, come metodologia, il team working: le classi coinvolte sono state distribuite in gruppi per progettare insieme proposte capaci di incidere concretamente sul territorio attraverso l'utilizzo e la valorizzazione del Campus Digitale, l'infrastruttura che collega le scuole secondarie e le Pubbliche Amministrazioni attraverso l'uso della fibra ottica.

Alcuni dei lavori realizzati durante l’hackathon

L’hackathon: il progetto si è concluso con un hackathon finale, un evento di progettazione collaborativa online con esperti per la finitura delle idee selezionate. Condividiamo qui alcuni lavori della classe: i video di presentazione delle idee progetto con i consigli proposti per vivere meglio.