Cooking Quiz 2023

Concorso degli istituti alberghieri italiani
I nostri studenti delle quarte di Enogastronomia e di Sala e vendita hanno partecipato il 20 aprile 2023 al Cooking quiz, il concorso dedicato agli istituti alberghieri di tutt’Italia. è stato un momento emozionante per gli studenti, grazie alle grandi capacità comunicative del relatore Alvin Crescini. Molto d’impatto è stato anche l’incontro con lo chef stellato Riccardo Quadri, che ha condiviso il suo percorso in ristoranti stellati europei.

Il quiz e i vincitori
Lo staff di Peaktime insieme al Docente-Chef di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana sono stati accolti a scuola per una lezione diretta agli studenti. Nella fase di verifica ogni classe, munita di risponditore wireless. ha risposto nel minor tempo possibile ai quesiti preparati dal Comitato Scientifico sulla lezione del docente-chef e sul piano studi.
Le classi vincitrici sono la 4CENO (con 22443 punti), 4BSV (20163 punti) e la 4BENO (20149).

Che cosa è il Cooking Quiz
Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali. I ragazzi ricevono nozioni e informazioni con l’obiettivo di dimostrarne il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sono presenti sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola e vincere un buono per gli acquisti in rete, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale di maggio.

Ringraziamo la referente, la professoressa Anna Binetti.