Delegazione da Turchia e Finlandia

Come si studia delle scuole finlandesi e turche? Come sono organizzate le loro scuole? Questo è stato uno dei temi più interessanti dell’incontro del 23 e 24 ottobre 2024 con una delegazione di dirigenti e docenti provenienti dalla Turchia e dalla Finlandia, che hanno partecipato alle attività laboratoriali del nostro Istituto. L’obiettivo era infatti di studiare e confrontare le attività tecnico-laboratoriali e organizzative di un Istituto alberghiero rispetto all’offerta formativa delle scuole omologhe di provenienza dei docenti in visita.

Hanno partecipato a una attività dinamica e coinvolgente in lingua tedesca ed inglese svolta dalle prof.sse Stefania Sala e Silvia Gallicchio nell’aula immersiva con la loro classe 2DENO. Nel giorno successivo hanno partecipato a una degustazione di formaggi a marchio registrato della regione Lombardia con le docenti: Caterina Gorlani, Anna Binetti, Anna Felicello, Antonio Autieri e gli allievi della classe 3ASV che hanno guidato in inglesel’esperienza, descrivendo i prodotti e rispondendo alle domande degli ospitiu.

Gli studenti della classe 5AAT in entrambi i giorni si sono occupati di accogliere ed accompagnare i docenti in visita, sviluppando le loro competenze di customer care.

La “due giorni” si è conclusa con un pranzo che ha incluso anche gli ospiti della LILT, convenuti per testimoniare la lotta contro il tumore al seno.

Articolo della professoressa Paola Gusselli

FOTO ARTICOLO: fare gallery con queste foto