Esperimento nel laboratorio universitario di Chimica

Gli studenti delle quarte liceo hanno analizzato l’acqua di Milano

Com'è l'acqua in Lombardia? È un'acqua dura, cioè carica di molti sali, a differenza di quello che capita in altre regioni italiane, come per esempio la Sardegna o l’Umbria. Lo hanno scoperto gli studenti delle quarte del liceo scientifico, durante il Laboratorio di analisi dell'acqua, presso il Dipartimento di Chimica dell'Università Statale di Milano, il 16 febbraio 2023.

Le analisi dell’acqua

Gli studenti hanno potuto anche misurare nel laboratorio didattico la durezza dell'acqua di casa propria, che avevano appositamente portato proprio per l'esperimento. Le analisi in laboratorio sono state effettuate sotto la guida attenta delle ricercatrici del dipartimento di Chimica, che hanno introdotto gli studenti all’attrezzatura di base di un laboratorio (becker, buretta, matraccio, pipetta, beuta, propipetta, buretta di Mohr, spruzzetta, parallasse), e a nozioni di base, come conducibilità elettrica, lettura dei valori di volume, idrolisi nonché alla necessaria precisione in ogni azione.

Si è trattato di un’occasione importante per capire come funziona il lavoro del chimico e, per gli studenti di quarta, iniziare a decidere quali scelte. Alcuni studenti hanno così apprezzato l’attività in laboratorio che stanno pensando di iscriversi proprio alla facoltà di Chimica.

Il video dell’esperimento

La studentessa di 4ALSA Gaia Fabricatore ha realizzato un video che spiega i vari passaggi dell’esperimento in laboratorio.

Grazie alle docenti che hanno accompagnato gli studenti: Diana Borio, Bruna Gherner e Cristina Roati