Nutrire la legalità 2024
Nutrire la legalità è il titolo di un’UDA pluridisciplinare che coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte, inserito nel curricolo di educazione civica d'Istituto.
Gli studenti sono sollecitati a interrogarsi sul tema della mafia, ne studiano la fattispecie di reato, l’evoluzione storica e normativa e al termine del percorso realizzano un prodotto finale o svolgono un compito di realtà interdisciplinari che poi sono chiamati a presentare all’ intera comunità scolastica e ai rappresentanti delle Istituzioni e del privato sociale del territorio cittadino.
Dal 2015 il Lagrange, inoltre, è parte della rete di scopo CPL Milano città Legalizzami insieme alla quale vengono elaborate e sostenute tutte le iniziative del nostro Istituto finalizzate al contrasto del fenomeno mafioso e della corruzione nella PA.
Il percorso del 2023/2024 ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze di tutto il Lagrange. In particolare le classi 3AENO, 3ASV, 3BSV e 3AAT hanno realizzato il 14 maggio 2024 il pranzo della legalità, mentre gli studenti della 3AMECC hanno realizzato un Ppodcast.
Ecco in sintesi date e immagini del percorso didattico.
LE VISITE AI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA A MILANO
Grazie alla collaborazione con Libera in occasione del Festival dei beni confiscati e con l’ass. Civitas Virtus, gli studenti delle classi 3AENO, 3ASV, 3BSV, 3AAT e 3AMEC hanno visitato i beni confiscati assegnati alle cooperative sociali dal Comune di Milano.
21 marzo IN PIEDI CONTRO LA MAFIA
Gli studenti delle classi che hanno svolto l’UDA sulla mafia, a turno hanno letto il lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie e ricordato la memoria del loro sacrificio.
Il 13 maggio, per approfondire le caratteristiche dei vini inseriti nel menù elaborato per il Pranzo della legalità, le classi 3 Asv e 3 BSV hanno incontrato, a distanza on line, Vincenzo Letizia respondabile della coop.soc. Vitematta di Casal di Principe.
Il 14 maggio, in preparazione della settimana della legalità, realizzata in collaborazione con il cpl Milano città Legalizzami le classi 3AAT, 3AENO, 3ASV e 3BSV hanno realizzato l’evento PRANZO DELLA LEGALITA’ così articolato:
ore 11.45 accoglienza degli ospiti ed esposizione del lavoro di approfondimento sul tema della legalità da parte degli studenti della classe 3 AAT.
ore 12.15 laboratorio didattico di enogastronomia realizzato dalle classi 3 ASV 3 BSV 3 AENO. Ospiti: UST, Rete Cpl Milano città, Rete Cpl Milano provincia, ATS, Civitas Virtus, Coop, Fondazione Archè, ass. Matteo 25 onlus, sportello mediazione conflitti.
IL PODCAST
La 3 A MECC, nel mese di maggio, ha realizzato il seguente PODCAST, che rappresenta la conclusione del percorso di approfondimento svolto durante l’anno scolastico.
Podcast "Nutrire la legalità" - Ep. 1
Podcast "Nutrire la legalità" - Ep. 2