Incontro con due scrittori impegnati

Noi studenti della 5A Liceo Scientifico abbiamo avuto l’opportunità di effettuare in DDI due incontri con interessanti scrittori: Giacomo Di Girolamo, autore del libro Dormono sulla collina, e Gabriele Nissim che ha scritto La lettera a Hitler.

Nel  testo Dormono sulla collina  vengono raccontati gli avvenimenti più importanti della storia recente italiana dal 1969 fino al 2014, mentre nel secondo, La lettera a Hitler, viene narrata la vicenda di Ardim T. Wegner  medico militare e scrittore tedesco, attivista per i diritti umani che  scrisse una lunga lettera  a Hitler nel 1933 in difesa degli ebrei e che tanto fece anche per denunciare il genocidio degli armeni.

Sentire in prima persona la testimonianza di questi autori è sicuramente stato molto  nteressante per comprendere le motivazioni  e lo spirito in cui hanno preso vita  queste opere.

I due autori  inoltre ci hanno fatto partecipi  della nascita delle loro “creature” rivelandoci un obiettivo comune , cioè la sensibilizzazione sociale e l’importanza della memoria.

Nissim inoltre  ha testimoniato come sia riuscito a ricostruire la vita di Wegner viaggiando personalmente in Germania, ascoltando la testimonianza diretta del figlio e cercando di recuperare il valore di una vita dedicata ai diritti umani.

Allo stesso modo, Di Girolamo ci ha rivelato  la casualità della nascita del suo libro in collaborazione con un suo caro amico , ma anche l’impegno e la ricerca che questo testo ha comportato.

Credo sia molto arricchente e stimolante questa tipologia  di incontri  e soprattutto di “fare scuola” in questo modo. Ci è stato facile comprendere in maniera molto efficace non solo  la lettura di un testo ma anche la mente che lo ha prodotto.

Un’esperienza scolastica  positiva dunque, seppur nata da un’emergenza.

Andrea Tiritiello

5A LSSA