I nostri studenti di seconda sul palco del PACTA

Il 22 febbraio 2024 le classi 2AIT, 2ALSS e 2ALSA sono salite sul palco dopo il fantastico spettacolo COSMIC al salone PACTA, nel Mese della scienza.

Dopo lo spettacolo gli studenti si sono cimentati a loro volta nella creazione di una piccola opera autoprodotta che riguardasse progresso, scienza, unicità del nostro pianeta, incontro col diverso. Divertimento, creatività e collaborazione per riflettere insieme e in modo alternativo su temi importanti Il teatro è sempre una grande opportunità di incontro e di espressione per i ragazzi e le ragazze.

Si ringraziano i professori che hanno accompagnato le classi: Arfuso, Bertarelli, Borio, De Paola e Di Francescantonio.

Lo spettacolo COSMIC

Con uno stile leggero e irriverente che richiama la stand-up comedy, Tony Marzolla racconta di questioni scientifiche con chiarezza e semplicità, risolvendo la complessità coSmica in comica: s’addentra nelle nuove frontiere della ricerca e delle missioni spaziali; reinventa scenari scientifici con uno stile giocoso e surreale, tra buchi neri e cunicoli spazio temporali; immagina incontri tra sonde e s’imbatte nel revisionismo dei Terrapiattisti. Lo spettacolo si avvale dalla preziosa consulenza dell’astrofisica Elisa Nichelli e del fisico Gianfranco Bertone, che hanno permesso di semplificare la complessità “cosmica”, rendendola appunto “comica”.

Lo spettacolo fa parte del Festival Scienza In Scena diretto da Maria Eugenia D’Aquino.