Il cielo è di tutti

Nel 2022 tre prime dell’Istituto Lagrange (1AIT, 1ALSA, 1ALSS) hanno affrontato il tema dell’inquinamento luminoso nell'ambito di Educazione civica.

Tutti gli alunni hanno partecipato alla conferenza a scuola dell’astrofisica Patrizia Caraveo sul tema Il ‘cielo è di tutti’, presentato in un libro che gli alunni hanno letto durante il percorso.

Inoltre le classi sono state divise in due gruppi:

• un gruppo di lavoro che si è occupato di "misurare il buio" aderendo a una campagna di misure internazionale (Globe at night). Il gruppo ha poi relazionato alla classe l'esito del loro lavoro.

• un altro gruppo di lavoro che si è occupato di sensibilizzare le famiglie creando poster o video per la campagna nazionale M'illumino di meno, che si è tenuta il giorno 11 marzo.

Il progetto si è concluso con una splendida visita al planetario civico per tornare ad apprezzare la bellezza del cielo notturno quando è privo degli effetti delle luci artificiali.

Attraverso questo percorso gli alunni hanno potuto studiare il problema dell’inquinamento del cielo e misurarlo attraverso app mirate, hanno potuto valutare gli impatti dei nuovi satelliti starlink sull’inquinamento del cielo notturno e poi analizzare le conseguenze degli effetti di questo inquinamento sull’ambiente, sull’uomo e sugli animali. Tutti gli alunni si sono resi protagonisti di azioni volte al rispetto e alla cura dell’ambiente, contro gli sprechi energetici. Gli studenti hanno scoperto inoltre che la bellezza del cielo notturno è un patrimonio di tutta l’umanità, non solo degli astronomi, e come tale va difeso e protetto.

Il progetto raccontato dai ragazzi

L’intero percorso è stato raccontato dagli alunni Andrade e Piras 1ALSA con la preziosa guida della professoressa Clelia Pellegrino. Leggi tutta la relazione a questa pagina.

Conferenza dell’astrofisica Patrizia Caraveo

Foto della conferenza tenutasi nell’auditorium della scuola (a cura della professoressa Di Francescantonio)

Inquinamento Luminoso: problema e soluzioni

Che cosa è l'inquinamento luminoso e quale influenza ha sulla vita quotidiana? Quali sono le soluzioni? Ce lo spiegano in questo video del 2022 gli studenti Boutros, Fiammenghi e Spadone di 1ALSA.

Progetto di ricerca internazionale Globe at Night

Relazione sul programma di ricerca scientifica internazionale che raccoglie misurazioni dell’inquinamento luminoso Globe at Night. Leggi qui la relazione su Globe at night, scritta dagli alunni Mariottini, Acunzo, Baccolini, Ruiz di 1 ALSA.

Quali sono gli effetti biologici dell’inquinamento luminoso?

Che cosa succede sulla Terra a seguito dell’inquinamento luminoso? Ce lo spiegano gli alunni di 1AIT Lomazzi e Bianchini (leggi qui la relazione sugli impatti biologici dell’inquinamento luminoso).

Infine si ringraziano tutti gli alunni delle classi 1AIT, 1ALSA, 1ALSS per l’impegno e la partecipazione attiva emersa durante il progetto e soprattutto per i numerosi spunti di riflessione che hanno arricchito enormemente anche me che ho avuto l’onore di guidarli in questo percorso.

Articolo scritto dalla professoressa di Fisica Katia Di Francescantonio