Beppe Severgnini nel nostro auditorium

Abbiamo avuto l’onore di ospitare nel nostro auditorium il famoso giornalista e scrittore del Corriere della Sera Beppe Severgnini. Ha proposto un’attività di rassegna stampa ed è riuscito, con il tuo tipico tono ironico, a coinvolgere gli studenti su temi di attualità. Severgnini ha presentato un articolo su anoressia e autolesionismo, lasciando molto spazio agli studenti, che hanno espresso la loro visione sull’emergere drammatico di questi disturbi, soprattutto dopo i mesi di lockdown. Poi è stata la volta di un articolo di polemica sull’immagine della donna veicolata dalle veline sulla televisione italiana. Infine Il giornalista, notoriamente appassionato di calcio (​​ha anche giocato per anni nell'Osvaldo Soriano Football Club, la nazionale italiana di calcio degli scrittori), ha concluso leggendo un articolo sulla recente spettacolarità delle partite di calcio. È rimasto molto colpito dalla riflessione di uno studente nonché calciatore, Andrea De Narda, della 5 Liceo Scientifico Sezione sportiva, secondo il quale il calcio è diventato ultimamente così spettacolare, perché finalmente i giocatori sentono la presenza del pubblico, dopo mesi di gioco solitario.

L’incontro con Severgnini è stata così anche un’occasione per far scoprire il giornale a studenti che sono sempre più lontani da questo mezzo di comunicazione analogico, ma che riserva spunti interessanti sulla realtà.