I nostri studenti di terza al PACTA

Il 12 febbraio la 3ALSA e la 3ALSS hanno assistito allo spettacolo teatrale Il codice del volo, presso il teatro PACTA nell’ambito della rassegna Scienza in atto.

La geniale figura di Leonardo portata in scena dal bravissimo Fabio Albanese ha catturato i ragazzi con umorismo e pathos. Inoltre i ragazzi sono stati coinvolti a fine spettacolo in un vivace laboratorio teatrale impostato sulla creatività, sul dialogo e sull’argomentazione delle proprie idee.

Il laboratorio

I ragazzi hanno preso posto sulla scena con interessanti dialoghi e provato loro stessi l’arte della parola sul palco guidati dalla regista e dal bravissimo Fabio Albanese.

Lo spettacolo

Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

Si ringrazia il PACTA per queste interessanti collaborazioni e in particolare la direttrice artistica Maria Eugenia d’Aquino.

Si ringraziano i docenti accompagnatori: Dalmasso, Di Francescantonio e Nardella.

Lo spettacolo fa parte del Festival Scienza In Scena diretto da Maria Eugenia D’Aquino.