Che cosa faccio da grande?

Nel 2022 Poliferie ha proposto nelle nostre aule un ciclo di incontri interattivi per offrire una panoramica sul mondo del lavoro, l’orientamento post-diploma, l’importanza delle nuove tecnologie e le competenze trasversali.

Il progetto Poliferie nasce dalla consapevolezza che le periferie italiane sono luoghi dal potenziale troppo spesso trascurato. Lavorando coi giovani nelle scuole superiori, questo progetto vuole trasformarle in Poliferie: comunità vive e ricche di opportunità.

Il gruppo è formato da oltre 120 volontari, universitari e giovani lavoratori da tutta Italia, che portano nelle scuole di periferia relatori esperti a parlare agli studenti di soft skills e nuove tecnologie per dare impulso e fornire strumenti utili a quei contesti che hanno del potenziale che rischia di rimanere inespresso a danno di tutto il Paese.

Lo scopo finale è quello di contribuire allo sviluppo dei talenti e di un atteggiamento di apertura verso quelle nuove opportunità che contribuiscono a costruire nuove comunità di idealità e operatività nelle periferie, trasformandole così in Poliferie.

Gli incontri interattivi sul mondo del lavoro

Gli incontri, rivolti alle classi 4BELE e 4BMEC e riconosciuti come PCTO, sono stati:

• 13 dicembre 2021: 1^ incontro con Giovanni Caccia Dominioni e Gastone Grasso Terragni - esperto di risorse umane, lavora presso HR Employer Branding & Young Generations di Edison

• 16 febbraio 2022: 2^ incontro con Giovanni Caccia Dominioni e Benedetta Polito di DigitAlly, azienda che favorisce l’occupazione giovanile nel settore digitale

• 13 maggio 2022: 3^ incontro con Giovanni Caccia Dominioni e Francesco Oggiano - giornalista esperto di social media

Si ringraziano i referenti dell'Associazione Poliferie, Giovanni Caccia Dominioni e Giuseppe Palazzo, e la professoressa Alessandra Valpiani per l’organizzazione degli incontri.