Il FabLab del Lagrange

Il 25 ottobre 2021 è stato inaugurato il restyling del FabLab del Lagrange, cioè il nostro Fabrication Laboratory, il laboratorio di Meccanica e Meccatronica, che ospita, tra l’altro, tredici torni paralleli semiautomatici e un tornio a controllo numerico per filettare e tre fresatrici universali con cui è possibile realizzare ruote dentate e spianature, per esempio trasformando un pezzo cilindrico in esagono.

La messa in sicurezza dei macchinari
Un importante investimento della scuola è servito a permettere la messa in sicurezza, elettronica e meccanica, dei 13 torni paralleli semiautomatici tradizionali. Come ha illustrato Vladi Turrin, responsabile dei Servizi tecnici di Hermes Italia di Melegnano, che ha seguito i lavori, il rinnovamento è servito da un lato, attraverso un restyling elettrico, ad applicare vari dispositivi di emergenza, come pulsante, filo alla base e altri microsensori per lo spegnimento della macchina. Dall’altro lato sono stati applicati dispositivi analogici di schermatura, anteriore e posteriore, di parti delle macchine che potrebbero essere pericolose durante il lavoro, nonché lampada a LED e protezione raccoglitrucioli.

Inoltre, il docente di Meccanica, Gianluigi Rinaldi, sottolinea l’attenzione rivolta anche all’acquisto di DPI, dispositivi protezione individuale, quali camici, occhiali e guanti monouso da lavoro.

Tutto per permettere a studenti e docenti di lavorare a norma, come previsto dal Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro (decreto legislativo 81 del 2008).

La filettatura: una competenza molto richiesta nel mondo del lavoro
Come ha spiegato il professor Tommaso Rombolà, che ha insegnato al Lagrange per ben 43 anni, il lavoro in laboratorio è fondamentale per imparare sui torni tradizionali ad effettuare filettature. Gli studenti imparano, nel triennio, le diverse filettature con metodo radiale, alla francese, e le madreviti, cioè la filettatura interna. Dopo aver imparato sui torni tradizionali, gli studenti imparano anche a usare i torni CNC, a controllo numerico. Ma imparare a usare le mani, learning by doing, è la premessa necessaria per passare poi alla filettatura digitale.

Quali sbocchi per i diplomati in Meccanica e Meccatronica?
Gli studenti del Lagrange hanno facilità nel trovare lavoro anche grazie alle ottime capacità nella filettatura meccanica. Tutti i nostri diplomati in Meccanica e Meccatronica trovano infatti occupazione in officine dove si usano macchine a controllo numerico, oltre che macchine tradizionali. Ricordiamo che l’Italia è la seconda potenza europea, dopo la Germania, nell’industria meccanica e molte aziende hanno sede proprio nell’hinterland di Milano. Tra le aziende che hanno assunto i nostri diplomati, come tecnico meccatronico o tecnico commerciale, ricordiamo l’Officina Chioventa a Baranzate e Lainate, la RV srl di Milano, la ILME di Lainate, la MGM e la Catrini a Paderno Dugnano.

Scopri di più sul nostro FabLab, il laboratorio di Meccanica e Meccatronica