Open Day
Open day in presenza 11 novembre
Open day Istituto tecnico tecnologico e Liceo scientifico
La partecipazione è libera, senza prenotazione.
Partecipando ai nostri Open day avrete l'opportunità di incontrare Dirigente scolastico, staff della presidenza, docenti e i nostri studenti.
Durante l'Open day è possibile vedere i nostri laboratori in attività: i laboratori di Biologia, di Chimica e di Fisica (per Liceo e Istituto tecnico), di Meccanica e Meccatronica, di Informatica e di Elettronica (per l'Istituto tecnico). Inoltre si visitano aule, palestre, laboratori, giardino e spazi all'aperto per lo sport (campo da pallavolo, campo di atletica, campo da basket...).
È possibile accedere liberamente, senza prenotazione.
IPSEOA: Open day 18/11/2020
La partecipazione è libera, senza prenotazione.
Partecipando ai nostri Open day avrete l'opportunità di incontrare Dirigente scolastico, staff della presidenza, docenti e i nostri studenti.
Potrete così porre le vostre domande a chi l'IIS Lagrange lo vive tutti i giorni.
Sarà molto importante e utile vedere i nostri laboratori in attività: i laboratori di Accoglienza turistica, Sala e Vendita e di Enogastronomia.
Inoltre potrete vedere tutti i nostri spazi: le aule, le palestre, i laboratori, il giardino e gli spazi all'aperto per lo sport (campo da pallavolo, campo di atletica, campo da basket...).
Email referente orientamento IPSEOA e IeFP: ipseoa_orientaingresso@
- Scarica la brochure dell' IPSEOA (Alberghiero)
- Scarica la brochure dell' IeFP (corso regionale professionale)
Campus
Campus Novate Milanese
Scuola Vergani - Via dello Sport,18
Accoglienza Campus
IIS "G.L. Lagrange"
IPSEOA-IeFP "G. Brera"
Ipseoa
CSCCCCCCC
Istituto tecnico
Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro
Caratteristiche
L′identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l′approfondimento e l′applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all′esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anchologicoe finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l′istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
- individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali
- orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l′utilizzo di appropriate tecniche di indagine;
- utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi;
- orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
- intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall′ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
- riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
- analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
- riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
- riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.
Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore tecnologico
Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
È previsto un biennio comune a tutti gli indirizzi. Biennio
Alla fine del secondo anno lo studente deve scegliere uno di questi indirizzi:
Programma
Per vedere i singoli programmi, vedere le pagine dedicate:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vitae mollis nisl. In eu pulvinar lacus. Nunc blandit luctus tempus. Integer consequat est ipsum, sit amet aliquam diam ultrices ut. In id neque ac nunc scelerisque laoreet nec in enim. Ut finibus aliquam nibh vel ornare. Proin bibendum elit non rhoncus mollis. Pellentesque ut viverra nunc. Integer gravida nunc vitae urna lobortis, consequat euismod nisl luctus. Nam id nibh risus. Mauris accumsan purus leo, eu faucibus metus sollicitudin in. Vivamus tempus suscipit consequat. Proin eget massa malesuada, pharetra lacus quis, consequat magna. Ut suscipit arcu urna, id scelerisque mauris feugiat sed.
Cras sed tempor diam. Mauris cursus diam ac fringilla sollicitudin. Curabitur eget enim fringilla, euismod dolor in, fringilla ipsum. Pellentesque sodales eu nulla id scelerisque. In scelerisque tellus et massa lacinia sodales. Nam porttitor nunc vitae facilisis faucibus. Sed dolor urna, fermentum eu elit eget, fermentum volutpat eros. Vivamus vel nulla eleifend, ultrices ex at, tempus ipsum. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nulla ac diam sit amet tellus aliquet imperdiet feugiat id nulla.Biennioi
Storia dell'Istituto
L′istituto nasce in Via Arsia 7 nel 1966, come succursale dell′ITIS Feltrinelli, con i corsi di in Elettrotecnica e Meccanica. Nel 1971 gli è attribuita la personalità giuridica e prende il nome di IX ITIS.
Nell′a.s. 1975/76 è attivato il corso di Elettronica Industriale; nel 1985 l′indirizzo in Elettrotecnica, secondo l′ordinamento tradizionale, si conclude con le ultime classi quinte.
Negli anni Ottanta numerose specializzazioni sono state rinnovate mediante progetti sperimentali assistiti dal Ministero della Pubblica Istruzione: sono iniziati così i nuovi indirizzi Elettronica e Telecomunicazioni, Progetto AMBRA, adottato dal IX ITIS nel 1986 e, di lì a pochi anni, Meccanica, Progetto ERGON, nel 1991/92. Con l′istituzione dei nuovi indirizzi, anche il corso di Elettronica Industriale secondo l′ordinamento tradizionale si concludeva con le ultime classi quinte nell′a.s. 1988/89.
Questo Istituto è stato una delle prime scuole ad ottenere l′autorizzazione dal Ministero per il corso di Informatica, che inizialmente era del tutto sperimentale, tanto da formare classi in questo indirizzo già nell′a.s. 1979/80. Dall′a.s. 1994/95 i Progetti Ambra ed ERGON sono entrati in ordinamento, superata la fase di sperimentazione. Nello stesso anno scolastico, sono stati introdotti, con Decreto Ministeriale del 09/03/1994, i nuovi Programmi Ministeriali per il Biennio.
Nel 1987 l′istituto è intitolato a G.L.Lagrange, il noto matematico piemontese (1736-1813) presidente della commissione scientifica che istituì il Sistema Metrico Decimale.
Il Liceo Scientifico Tecnologico è stato attivato nell′a.s. 2000/2001.
Lagrange
Dal 1 gennaio 1999 l′Istituto si trasferisce nel nuovo centro scolastico A.Moro di Via Litta Modignani, 65.
Dal primo settembre 2000, con l′accorpamento della succursale dell′IPSAR A. Vespucci, si costituisce un unico Istituto di Istruzione Secondaria Superiore con due sezioni distinte: l′Istituto Tecnico Industriale e l′Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
Nell′a.s. 2001/2002 , dato l′elevato numero di nuovi iscritti, la Provincia ha dotato l′istituto di una succursale, situata nell′edificio, già adibito in precedenza a sede scolastica, di via Comasina,42.
Brera
L′Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione di via Litta Modignani nasce, a partire dall′a.s. 1999/2000, quale succursale dell′Istituto Professionale Alberghiero A. Vespucci, per dare risposta ad una domanda formativa esplicita dell′utenza (notevole aumento delle iscrizioni in questo tipo di istituti professionali) e consentire che una istituzione scolastica, titolare di una lunga attività nel settore della ristorazione e del ricevimento, facesse in qualche modo da nave scuola alla nuova sede, approfittando della esperienza accumulata nell′ambito sia didattico che organizzativo.
Viene costituito, dunque, il terzo polo alberghiero (oltre al A. Vespucci ed al C. Porta) nella nuova e funzionale struttura, approntata dalla amministrazione provinciale nella zona nord-ovest di Milano, fra Affori e Quarto Oggiaro, che ospitava, dall′a.s. 1999/2000, l′I.T.I. G. L. Lagrange.
All′inizio dell′a.s. 2000/2001, infine, le classi della succursale di via Litta Modignani del Vespucci vengono accorpate all′I. T. I. G. L. Lagrange, nella nuova struttura del Centro Scolastico A. Moro. Nell′anno scolastico 2002/2003, dato l′elevato numero di nuovi iscritti si è aggiunta una succursale in via Litta Modignani,55.