Alla scoperta di Palermo

Come gestire l’accoglienza turistica in periodo di Covid, in cui non è possibile organizzare visite didattiche e viaggi di istruzione? La docente di Accoglienza Turistica Stefania Sala e la docente di Scienze e Cultura dell’alimentazione Silva Zanarotti hanno avuto la brillante idea di proporre a tutte le prime dell’IPSEOA un’attività di tour operator a contatto diretto con la realtà siciliana, coinvolgendo Streaty, una associazione che organizza tour di street food.

La guida turistica Marco ha accompagnato virtualmente gli alunni tra le vie e i mercati di Palermo, alla scoperta del turismo culturale ed enogastronomico. Con toni giocosi, raccontando aneddoti e mostrando prodotti tipici, ha interagito con le classi, che hanno partecipato con interesse e curiosità. La città siciliana, ricca di cultura, ha stupito per le bellezze monumentali e paesaggistiche, abilmente sottolineate dalla guida.

Dopo la guida, sono stati gli studenti della 4B Accoglienza turistica ad approfondire il tema, illustrando ai colleghi più giovani una presentazione sul tema, parte del loro percorso di PCTO con un operatore specializzato di un segmento turistico in crescita.

Un questionario finale di gradimento, somministrato alle classi prime, ha confermato che l’attività è piaciuta agli studenti, anche perché hanno capito che viaggiare significa scoprire un luogo attraverso la cultura, l’arte e anche i piatti tipici.