Data Protection Officer (DPO)

In data 25 marzo 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), è stato conferito l’incarico di responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) dell’Istituto G. Luigi Lagrange a:

Avv. Chiara Frangione
Mail: DPOePrivacy@protonmail.com

Il Data Protection Officer (di seguito DPO) è una figura introdotta nel nostro ordinamento dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (GDPR), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L. 119 il 24 maggio 2016.

ll DPO, figura storicamente già presente in alcune legislazioni europee, è un professionista con competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. La sua responsabilità principale è quella di sorvegliare, osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e dunque la loro protezione) all’interno delle pubbliche amministrazioni e delle aziende, affinché i dati dei soggetti interessati (studenti, famiglie, dipendenti e fornitori nel caso della scuola) siano trattati nel completo rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

All’indirizzo mail sopra citato potranno scrivere tutti i dipendenti della scuola, i genitori e gli alunni per avere informazioni legate alla materia privacy in modo da esercitare al meglio i propri diritti