Esperimenti di Fisica sotto la guida di giovani fisici

Il Liceo Scientifico Lagrange rinnova il suo appuntamento con il Progetto LabEx, un'entusiasmante attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche che offre agli studenti del triennio l'opportunità di condurre esperimenti di Fisica sotto la guida esperta dei laureandi di Fisica.

Nell'ambito di questa iniziativa, la classe 4ALSS del Liceo Scientifico sezione a indirizzo sportivo, accompagnata dalle docenti Di Francescantonio e Nardella, ha partecipato a dicembre del  2023 a una stimolante esplorazione guidata dai giovani fisici. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire le loro conoscenze attraverso misure su fenomeni reali, tra cui la velocità della luce, le microonde, la curvatura dello spazio-tempo ed l'effetto fotoelettrico. Questo approccio pratico e interattivo ha coinvolto ragazzi e ragazze giovani e preparati, creando un ambiente stimolante e coinvolgente.

Che cosa è LabEx

Il progetto LabEx è stato reso possibile grazie alla collaborazione preziosa con il dipartimento di Fisica G. Occhialini dell'Università Bicocca. Il Liceo Scientifico Lagrange desidera esprimere la sua profonda gratitudine alla professoressa Laura D'alfonso, instancabile coordinatrice del progetto, per il suo impegno nell'arricchire l'esperienza formativa degli studenti.

Questo incontro tra studenti e laureandi non solo ha fornito una preziosa opportunità di apprendimento pratico, ma ha anche creato un legame significativo tra l'istruzione secondaria e l'istruzione universitaria. Il Liceo Scientifico Lagrange è entusiasta di continuare a promuovere tali iniziative che contribuiscono al crescente interesse degli studenti per le discipline scientifiche e che preparano il terreno per le loro future carriere accademiche e professionali.

Si ringrazia la professoressa Katia Di Francescantonio per l’organizzazione dell’evento e per il resoconto.