I consigli degli ex studenti

Parliamo dell’IIS Lagrange? Il modo migliore per conoscere una scuola è parlare con chi questa scuola l’ha frequentata e vissuta per cinque anni.

Per questo abbiamo raccolto le voci di alcuni  ex studenti che raccontano la propria esperienza e come la scuola li abbia preparati ad affrontare gli studi universitari e il mondo del lavoro.

Liceo

Gli ex studenti dell’IIS Lagrange Michela, Aurora, Daniele, Giulia, Roberta, Nicolò, Sara e Mirko hanno frequentato il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo. Oggi studiano Chimica, Economia, Scienze Bancarie, Psicologia, Architettura, Osteopatia, ma nessuno di loro ha dimenticato la propria passione per lo sport.

Gabriele racconta quanto sia stata importante la scelta del Liceo a indirizzo Sportivo: una scelta di studio importante che lo ha guidato e preparato a diventare un giocatore di calcio in serie A.

Ipseoa

Accoglienza Turistica

Sofia dà ottimi consigli ai nuovi studenti, raccontando come, grazie agli studi nell’IPSEOA, settore Accoglienza Turistica, sia diventata una hostess di terra all'Aeroporto Malpensa.

Dopo il diploma in Accoglienza Turistica e la laurea in Beni culturali, Sara oggi ha un lavoro che l'appassiona, in un'azienda che organizza congressi medico-scientifici.

Grazie a uno stage scolastico, dopo il diploma Monica ha trovato lavoro in una grande struttura alberghiera.

È possibile affrontare l'università con un diploma professionale? Certo, come dimostrato dall'esperienza di Jessica, che dopo il diploma in Accoglienza turistica si è diplomata in nemmeno tre anni in Lettere.

Sala e vendita

Laura racconta la propria esperienza a scuola, la scelta di iscriversi alla facoltà di Scienze del Turismo in Bicocca e il suo lavoro come hostess.

Sara racconta la sua esperienza a scuola, la sua passione per il turismo e la sua attività lavorativa in prestigiosi alberghi di Milano: scelta che non le ha impedito di laurearsi in Economia.

Enogastronomia

Matteo racconta di aver frequentato l’IPSEOA - settore Enogastronomia - e di essere diventato cuoco in un hotel a 4 stelle e vicecapopartita in un locale storico nel centro di Milano.

Come sono i docenti dell'IIS Lagrange? Gabriele, che si è diplomato in Enogastronomia nel 2020, in piena pandemia, racconta il clima familiare del Lagrange e il rapporto positivo con i professori, che non devono essere visti come dei nemici, ma degli alleati, che hanno sempre un occhio di riguardo per gli studenti.

Dal Lagrange ai ristoranti stellati migliore del mondo. È quello che ha fatto Loris che, ancora prima di prendere il diploma, ha avuto l'opportunità di lavorare con alcuni tra i più rinomati chef del mondo, tra cui Carlo Cracco in Italia e Alain Ducasse a Parigi, passando per Bangkok.

Ma Loris non si è accontentato e ultimamente ha lanciato la sua start up e ha scritto Incredibili insetti, un libro dedicato all'entomofagia, tema a cui si era appassionato in occasione dell'Esame di Stato al Lagrange.

Istituto Tecnico

Informatica

Alessio, ex studente di Informatica, non ha avuto alcun problema a trovare lavoro dopo il diploma, grazie ai contatti con il mondo del lavoro acquisiti durante gli stage svolti durante gli anni scolastici.

Come è organizzato l'Istituto Tecnico? E qual è il clima del Lagrange? Ce lo spiega chiaramente Gianluca, che si è diplomato in Informatica, mettendo in luce l'importanza delle esperienze di PCTO alternanza scuola-lavoro.