I consigli degli ex studenti dell'IPSEOA

Parliamo dell’IIS Lagrange? Il modo migliore per conoscere una scuola è parlare con chi questa scuola l’ha frequentata e vissuta per cinque anni.

Per questo abbiamo raccolto le voci di alcuni  ex studenti che raccontano la propria esperienza e come la scuola li abbia preparati ad affrontare gli studi universitari e il mondo del lavoro.

Accoglienza Turistica

Sofia dà ottimi consigli ai nuovi studenti, raccontando come, grazie agli studi nell’IPSEOA, settore Accoglienza Turistica, sia diventata una hostess di terra all'Aeroporto Malpensa.

Dopo il diploma in Accoglienza Turistica e la laurea in Beni culturali, Sara oggi ha un lavoro che l'appassiona, in un'azienda che organizza congressi medico-scientifici.

Grazie a uno stage scolastico, dopo il diploma Monica ha trovato lavoro in una grande struttura alberghiera.

È possibile affrontare l'università con un diploma professionale? Certo, come dimostrato dall'esperienza di Jessica, che dopo il diploma in Accoglienza turistica si è diplomata in nemmeno tre anni in Lettere.

Buongiorno a tutti, sono Giulia Hu ed ho 19 anni. Ho frequentato l’IIS Lagrange dal
2016 e mi sono diplomata nel 2021 all’indirizzo di Accoglienza turistica, classe 5AAT. Attualmente studio Lingue per l’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Milano.
Avevo scelto di frequentare l'IIS Lagrange perché ho sempre desiderato lavorare nel settore del turismo, consapevole anche del fatto che un Istituto Alberghiero sia ideale sia per immettere nel mondo del lavoro sia per gettare le basi per continuare gli studi all’università. Durante gli anni di frequenza al Lagrange ho avuto la possibilità di svolgere due stage in importanti hotel quattro stelle di Milano; questa esperienza mi ha fatto comprendere quello che mi interessa davvero e quello che mi piacerebbe fare nella vita.
In questi cinque anni ho imparato tanto e sono cresciuta molto, ho incontrato dei compagni simpatici e dei professori preparati e disponibili, soprattutto ho scoperto la mia passione per le lingue, così ho deciso di continuare ad approfondirle, studiando Lingue all’università, che frequento con interesse e passione.

Sala e vendita

Laura racconta la propria esperienza a scuola, la scelta di iscriversi alla facoltà di Scienze del Turismo in Bicocca e il suo lavoro come hostess.

Sara racconta la sua esperienza a scuola, la sua passione per il turismo e la sua attività lavorativa in prestigiosi alberghi di Milano: scelta che non le ha impedito di laurearsi in Economia.

Enogastronomia

Matteo racconta di aver frequentato l’IPSEOA - settore Enogastronomia - e di essere diventato cuoco in un hotel a 4 stelle e vicecapopartita in un locale storico nel centro di Milano.

Come sono i docenti dell'IIS Lagrange? Gabriele, che si è diplomato in Enogastronomia nel 2020, in piena pandemia, racconta il clima familiare del Lagrange e il rapporto positivo con i professori, che non devono essere visti come dei nemici, ma degli alleati, che hanno sempre un occhio di riguardo per gli studenti.

Dal Lagrange ai ristoranti stellati migliore del mondo. È quello che ha fatto Loris che, ancora prima di prendere il diploma, ha avuto l'opportunità di lavorare con alcuni tra i più rinomati chef del mondo, tra cui Carlo Cracco in Italia e Alain Ducasse a Parigi, passando per Bangkok.

Ma Loris non si è accontentato e ultimamente ha lanciato la sua start up e ha scritto Incredibili insetti, un libro dedicato all'entomofagia, tema a cui si era appassionato in occasione dell'Esame di Stato al Lagrange.