Accesso agli Atti

Leggi che garantiscono il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso determinati enti pubblici.

Tipologia

Albo online

Descrizione estesa

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell'azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede tre tipi di accessi: 

  1. Accesso ai documenti amministrativi
  2. Accesso civico semplice
  3. Accesso civico generalizzato

1. Accesso ai documenti amministrativi

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: ds@iislagrange.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso ai documenti amministrativi.docx

2. Accesso civico semplice

(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: ds@iislagrange.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso civico semplice.docx

3. Accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta e va presentata al Dirigente Scolastico tramite mail: ds@iislagrange.edu.it 

Scarica: Modulo Accesso civico generalizzato.docx

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Istituto